sabato 31 dicembre 2011

BUON ANNO NUOVO!!!

Brindiamo a suon di Borghetti!

Anche Mr.Sacino augura buon anno col suo figlio segreto, Michele Jr.

e uno speciale "eppi niu iiir" dal mitico Jean François Silletti


venerdì 30 dicembre 2011

Foligno - Livorno 11 - 3

 
In scena al Blasone di Foligno la gara conclusiva del girone C della prima fase di coppa Italia. Bisogna decretare chi passerà il turno come seconda classificata del proprio girone tra due squadre a pari punti in classifica.
I presupposti farebbero presagire una gara avvincente fra una compagine di serie B e quella di serie inferiore ma in una fase positiva. Purtroppo le squadre incorrono in problemi di formazione e se il Foligno riesce a sopperire bene con l'innesto di due elementi dal vivaio il Livorno non ce la fa ed è costretto a giocare con un uomo in meno. Il Foligno vince agevolmente ma onore agli avversari che nonostante l'evidente difficoltà fanno di tutto per giocarsi il risultato fino alla fine. In evidenza soprattutto l'attaccante Fabrizio Fischietti che segna i tre gol del Livorno.
Esordio per Giuseppe Labarile inserito a centrocampo e Pierpaolo Maiullari, fratello di Francesco,  in difesa con doppietta nel secondo tempo per lui.

Risultato: Foligno 11 - Livorno 3 (1°T 4-2; 2°T 7-1)

In Campo: Pasciuti; Sampaolo, Maiullari F, Maiullari P.; Sacino, Labarile G.; Difonzo, Angiola.

Reti: Angiola (x5), Sacino, Difonzo (x2), Sampaolo, Maiullari P. (x2).

Cartellini: nessuno.

Il Foligno inizia con una formazione alquanto inedita con Pasciuti in porta e parecchi nuovi innesti a coprire le numerose defezioni natalizie. Nonostante l'uomo in meno il Livorno fa di tutto per impossessarsi delle chiavi del gioco, il Foligno tuttavia è deciso ad approfittare del vantaggio numerico. I tantativi di smuovere il risultato si alternano su entrambi i fronti fino a gol di Angiola per i santeramo-umbri. Nonostante il vantaggio il Foligno non approfitta della situazione anzi permette a Fischietti di pareggiare con un tuffo in area di testa. Però Angiola ha i piedi caldi e riporta immediatamente i suoi in vantaggio già dal calcio d'inizio a centrocampo. Dopo alcune azioni sfumate saranno Sacino e Difonzo ad allungare e nuovamente Fischietti ad accorciare il risultato che termina sul 4-2 al primo tempo.
Nel secondo tempo l'inferiorità numerica si fa sentire per i livornesi e complice anche una maggiore tranquillità del Foligno il risultato dilaga. Segnano i difensori, prima Sampaolo sulla linea di porta servito da Angiola e poi Maiullari Pierpaolo complice una deviazione della difesa. Uno scontro in area folignate permette il terzo gol del Livorno, col solito Fischietti, con una palla che si innalza a campanile alle spalle di un incolpevole Pasciuti. Il Livorno perde un ulteriore giocatore per infortunio, quest'ultimo scambia la posizione in porta col proprio portiere ma questa mossa non impedisce di limitare i danni. Segna ancora il Foligno con Difonzo, con altri tre gol di Angiola, abile a centrare la porta sguarnita da ogni posizione e con il secondo gol di Pierpaolo Maiullari.
Il Foligno saluta il 2011 accedendo alla fase successiva della Coppa Italia.

giovedì 29 dicembre 2011

Aspettando Livorno - Foligno

Ultima di Coppa a Livorno in una gara decisiva per la qualificazione. Entrambe le squadre sono a pari punti  e mirano al secondo posto in classifica. Al Livorno basterebbe anche il pareggio in virtù della migliore differenza reti.
Il Foligno in emergenza con le defezioni di Pinto, Digirolamo e capitan Bongallino che si aggiungono ai già assenti Silletti, Fraccalvieri e Bagiolini. Ritorna purtroppo Sacino.
Enigma in porta dove dovrebbe indossare i guantoni Pasciuti. Regolamente in campo Sampaolo, Maiullari, Angiola e Difonzo. Per completare la formazione mr. Sacino probabilmente chiederà una mano ad alcuni giocatori della primavera.


Aggiornamento 29/12 ore 15:45 -  Mr. Sacino in conferenza stampa annuncia la convocazione di tre atleti dalla squadra primavera vista la crisi di organico. Mantiene però il riserbo sui nomi giustificandosi con una volontà di voler preservare i suoi nuovi acquisti dallo sciacallaggio mediatico. "Non sono un pirla" sono le sue ultime parole prima di lasciare la sala stampa.

mercoledì 28 dicembre 2011

Como - Foligno 5 - 1

Sconfitta netta, forse più pesante del dovuto ma netta. La capolista Coma si mostra più dinamica e porta a casa i tre punti. Non da buttare però la prestazione del Foligno che ha dato qualche preoccupazione agli avversari prima di sbilanciarsi nei minuti finali alla ricerca del pareggio.

Risultato: Como 5 - Foligno 1 (1°T 2-0; 2°T 3-1)

In Campo: Difonzo, Sampaolo, Maiullari, Pasciuti, Pasquino, Pinto, Digirolamo, Angiola, Bongallino.

Reti: Pasquino

Cartellini: nessuno

Al fischio d'inizio il Como vuole subito dettare i tempi e ci riesce controllando il possesso palla e con un gioco veloce. Subito il doppio vantaggio prima con Gravina abile a liberare il tiro da posizione centrale poi insaccando di testa da calcio d'angolo una palla colpevolmente ignorata dagli umbri.
Sembrava il preludio del dilagare comasco ma il Foligno stringe i denti e il Como pur continuando ad attaccare non trova più molte occasioni. Di contro iniziano a vedersi, seppur timidamente i fulginati.
Continua sulla stessa linea il secondo tempo in cui il Foligno accorcia le distanze con un tiro a sorpresa di Pasquino che beffa il portiere. Sale il nervosismo fra le fila del Como che teme il pareggio e il suo gioco si fa meno preciso. Però nel miglior momento psicologico del Foligno il Como segna nuovamente di testa su calcio d'angolo con gol fotocopia a quello del tempo precedente. Una mazzata forte per i falchetti che si scoraggiano e nel tentativo di riacciaffare il risultato subiscono altri due gol in contropiede. Prima dell'ultimo gol del Como da segnalarsi solo la sospensione per 5 minuti della partita per eccessivo nervosismo in campo da parte dei giocatori, soprattutto quelli del Como che perdono la testa in seguito ad alcune lamentele del Foligno.
Per il Foligno quindi prima sconfitta dopo sette partite contro la capolista del campionato. Il presidente Bongallino comunque soddisfatto per l'atteggiamento mostrato, totalmente diverso da quello della gara d'andata, ha offerto Borghetti a tutti come augurio di fine anno. Evviva il presidente!

lunedì 26 dicembre 2011

Aspettando Como - Foligno

Si va sulle rive del lago di Como dove la squadra di casa risiede in alto sulla vetta della classifica. L'andata fu una sonora sconfitta ora il Foligno dovrà dimostrare che quella era un'altra squadra.
Mancherà il nostro portierone Jean-François Sillett, per il resto nessuna notizia sulla squadra che Sacino porterà in campo.

A proposito, mangiato bene durante le feste?

Aggiornamento 27/12 ore 11:00 - Diramata la lista dei convacati. In porta ci sarà Difonzo al posto dell'assente Silletti. Poi Sampaolo Pasciuti, Pasquino, Maiullari, Pinto, Digirolamo, Angiola e Bongallino.
Sacino e Bagiolini invece a riposo in vista della vicinissima partita di coppa del 29 dicembre.

venerdì 23 dicembre 2011

Avellino - Foligno 0 - 3

Babbo Natale si veste di biancoverde e regala tre punti al Foligno.
La nuova compagine campana comunica alcune ore prima dell'inizio della partita che non prenderà parte all'incontro per problemi interni e la lega assegna ai falchetti i tre punti.
Ci si vede martedì contro la capolista Como.

Nel Frattempo auguriamo a tutti Buon Natale e proponiamo il video realizzato dal team di Sport&Fun per l'occasione. Tra i tanti atleti presenti hanno partecipato i nostri Angiola, Sacino, Digirolamo, Maiullari e Silletti.

martedì 20 dicembre 2011

Aspettando Avellino - Foligno


AVELLINO - FOLIGNO
Giovedì 22 Dicembre
Ore 22:00

Quello che incontreremo giovedì non è lo stesso Avellino dell'andata, gara in cui il Foligno perse di misura. La società campana originaria si è ritirata ed il titolo sportivo è stato rilevato da un gruppo inedito. Il nuovo Avellino disputerà con il Foligno la propria seconda gara ufficiale dopo aver perso all'esordio contro il Taranto. Sarà una gara quindi con tutte le insidie ed incognite del caso.

Aggiornamento 22dic ore 11:00 - Sono stati convocati per stasera 8 pinguini coi nomi di Silletti, Sampaolo, Pasciuti, Pasquino, Maiullari, Pinto, Bongallino, Angiola.
Utilizzate i commenti o il telefono per comunicare problemi o disponibilità dell'ultimo minuto.

Aggiornamento 22dic ore 13:00 - La società dell'Avellino comunica che non prenderà parte alla partita di stasera consegnando agli avversari la vittoria a tavolino per zero a tre. Sesta vittoria di fila in campionato per il Foligno.

lunedì 19 dicembre 2011

Videogallery Spal - Foligno

Di seguito un po' di scene del finale di partita, reazioni dei giocatori al triplice fischio e "terzo tempo" da Dino al bar del Ponte.


Parata di Silletti sul rene di Pasciuti



Ripartenze del Foligno con considerazioni a bordo campo di Sacino


Gol spocchioso con esultanza spocchiosa di Angiola


Triplice fischio, commenti a caldo ed autoesaltazione Silletti.


"Terzo tempo" al bar con brindisi di Silletti.


domenica 18 dicembre 2011

Spal - Foligno 2 - 11

I capitani Bongallino e Galgano si scambiano i gagliardetti

Il Foligno non ha particolari riguardi con i gemellati della Spal e strapazza la squadra estense con un sonoro 2 a 11 che lascia poco spazio ad interpretazioni cervellotiche. Male la compagine di Santamaria-Mirabella che regge all'inizio della partita ma poi si lascia scoraggiare dal risultato.

Risultato: Spal 2 - Foligno 11 (1°T 1-4; 2°T 1-7)

In Campo: Silletti; Sampaolo, Pasquino, Pasciuti; Bagiolini, Sacino, Pinto; Bongallino, Angiola.

Reti: Angiola (x5), Bongallino (x3), Pinto (x2), Pasciuti.

Cartellini: nessuno

Ultima gara del girone d'andata per il Foligno che vuole allungare una striscia di risultati positivi che metterebbe una toppa ad un campionato che era partito in maniera decisamente negativa. Di fronte la Spal, ex Cosenza, in difficoltà sul fronte classifica.
La gara inizia con il rinnovo del gemellaggio iniziato l'anno precedente, scambio dei gagliardetti a centrocampo ma poi si entra in clima partita. La Spal cerca di pungere in avanti ma il Foligno è compatto e il portiere Jean François Sillett non deve lavorare molto. Al contrario sono i giocatori azzurri che si rendono più pericolosi e trovano i primi tre gol con Angiola, Pasciuti e Pinto. La Spal sembra voler reagire ed accorcia le distanze con il proprio capitano, Galgano, ma il Foligno segna nuovamente con Angiola che raccoglie un lancio di Sampaolo dalla difesa.
Al cambio di campo il Foligno continua a premere e a segnare e la Spal perde testa, concentrazione ed organizzazione permettendo agli avversari di dilagare. Il portiere folignate riesce comunque a distinguersi in un paio di occasioni tra le quali una splendida parata di faccia su un angolato tiro da calcio d'inizio che sbatte prima sul palo, poi sul viso del numero 1 e poi in angolo. Silletti si esalta, forse un po' troppo vista la loquacità inarrestabile, simpatica ma dimentica, in alcuni casi, del giusto bon ton. E gli avversari si vendicano con un bel pallonetto che lo beffa in rete mentre era fuori dai pali.
La partita termina sull'11 a 2 per i falchetti. Il Foligno termina a 21 punti il girone d'andata riportando la differenza reti in positivo; un imbocca al lupo invece alla Spal che ritroverà sicuramente in tempi brevi i buoni risultati che merita.

venerdì 16 dicembre 2011

Aspettando Spal - FOLIGNO

SPAL - FOLIGNO
Domenica 18 DICEMBRE
Ore 10:00

In vista dell'incontro con i gemellati della Spal Mr Sacino (ma non chiamatelo allenatore) testa la squadra in allenamento.
Si gioca Domenica 18 Dicembre alle ore 10:00
Scrivete disponibilità o indisponibilità o varie ed eventuali nello spazio dei commenti (alla voce "incursioni in area") di questo post.

lunedì 12 dicembre 2011

FOLIGNO - Carpi 4 - 0



Il Foligno vince con risultato secco una gara in cui si sarebbero potute vedere molte più reti su entrambi i fronti ma parecchi errori sottoporta e un Paolo "Jean François Sillett" in versione saracinesca evitano all'arbitro di decretare troppe volte il "palla al centro".

Risultato: Foligno 4 - Carpi 0 (1°T 1-0; 2°T 3-0)

In campo: Silletti; Sampaolo, Maiullari, Pasciuti, Sacino, Digirolamo, Bongallino, Angiola

Reti: Angiola; Sacino, Angiola, Bongallino

Cartellini: nessuno

Foligno e Carpi si affrontano separati da tre punti in classifica a favore degli emiliani. Il Foligno parte forte pressando nell'area avversaria e con diverse occasioni in pochi minuti. Il Carpi superato lo sbandamento iniziale ritrova ordine e ribalta il senso d'attacco limitandosi tuttavia a cercare il tiro dalla distanza. Già in questa fase Silletti inizia a farsi notare con un paio di interventi degni di nota. E' il Foligno che trova il gol con Angiola che permette alla sua squadra di terminare in vantaggio una partita in bilico.
Il Secondo tempo vede occasioni da entrambi i fronti e risultato bloccato a lungo. Il Carpi cerca sempre di sfondare la difesa santeramo-umbra ma è con i tiri da fuori area che si rende pericoloso e Silletti si supera in più di una occasione. Il Foligno non è da meno e sperpera sottoporta diverse palle gol, la più clamorosa quella che il capitano Bongallino stampa sulla traversa da pochi passi. Robinho style. Sacino riesce a sbilanciare la partita raccogliendo il suggerimento di Angiola e portando i suoi sul risultato del doppiovantaggio. Gli avversari perdono il controllo della partita e Angiola segna di nuovo.
Il match è ormai concluso, ultime emozioni con Silletti che salva sulla linea un batteribatti e con Bongallino che trova il gol finale del 4 -0.

Migliore in campo il portiere Paolo Jean François Sillett che vola fra i pali facendo imprecare non poco gli attaccanti del Carpi. A riprova pubblichiamo il video di una delle sue prodezze.



Mr(Mr?) Sacino, in panchina a dirigere il Foligno, intervistato si esprime con parole soddisfatte.


venerdì 9 dicembre 2011

Aspettando Foligno - Carpi


FOLIGNO - CARPI
Domenica 11 Dicembre
ORE 17:30

Domenica si gioca la 16a di campionato contro il Carpi e si preannuncia una sfida imprevedibile contro una squadra dalle buone prestazioni che ci precede di tre punti in classifica.
Il Foligno sta passando un buon periodo e i tempi bui sembrano passati e una maggiore sicurezza dei propri mezzi sarà sicuramente utile alla causa, ma attenzione ad abbassare la guardia.

Come ai vecchi tempi si invita a comunicare la propria disponibilità per questo match che si disputerà Domenica 11 Dicembre alle ore 17:30 nei commenti di questo post o via telefono a chi più vi aggrada.


Aggiornamento Sabato ore 13:00 - Non saranno della partita Bagiolini, Pinto, Pasquino e probabilmente Fraccalvieri convocati dalle rispettive nazionali per partecipare al torneo delle festività casalinghe. Assente anche Lozitiello per infortunio.
Certi invece della partita Pasciuti, Sampaolo, Sacino, Bongallino, Angiola e Digirolamo. Per gli altri si attende la verifica in allenamento per poter poi diramare le convocazioni ufficiali in serata.

Aggiornamento Domenica ore 12:00 - Confermate le assenze si aggiungono invece ai convocati Maiullari ed il portiere Silletti.
Nel frattempo l'allenatore in seconda del Foligno, Pagliari, analizza i nostri prossimi avversari intervistato da TRG.



lunedì 5 dicembre 2011

Sassuolo - FOLIGNO 3 - 5

Seconda partita di Coppa Italia, il girone non era partito benissimo con la sonora sconfitta di 6-0 subita dal Pescara ma il Foligno si rifà a sorpresa contro il Sassuolo, squadra che milita in Serie B. Bella prova dei santeramo-umbri che confezionano una gara ordinata nella quale lasciano poche occasioni agli avversari e meritano questi importantissimi 3 punti al fine della qualificazione al turno successivo. Manca solo la terza ed ultima partita del girone contro un Livorno terzultimo nel proprio campionato.

Risultato: Sassuolo 3 - Foligno 5 (1°T 2-2; 2°T 1-3)

In campo: Difonzo; Sampaolo, Fraccalvieri, Pasciuti, Bagiolini; Pinto, Sacino, Digirolamo; Angiola.

Reti: Pinto, Sacino (x2), Angiola (x2).

Cartellini: nessuno.

Si gioca di mattina e il Foligno inizia compatto, contenendo gli avversari nella propria metà campo. Non ci sono grosse occasioni ma i padroni di casa premono e trovano il doppio vantaggio prima con un tiro dalla distanza e poi ribattendo in porta una respinta del portiere folignate Michele Difonzo, oggi fra i pali al posto di Paolo Silletti. Il Foligno in svantaggio decide di abbandonare il timore nei confronti degli avversari di serie superiore e accorcia le distanze con un tiro di Pinto. Il gol segnato da la carica e Sacino trova il pareggio alla fine di un primo tempo giocato alla pari fra le due squadre.
Il secondo tempo è il Foligno a macinare gioco e messi da parte i convenevoli va in vantaggio nuovamente con Sacino. Il Sassuolo trova subito il pareggio con uno scambio al volo da centrocampo che trova l'angolino basso imparabile nonostante il tuffo di Difonzo. Ma il Foligno non si abbatte e mantiene il gioco, mantiene ordine in difesa attacca con Angiola che trova una doppietta aiutato da un ottimo Digirolamo che con la sua velocità fa impazzire la difesa del Sassuolo.
Il Foligno inanella finalmente una serie di vittorie dopo un periodo buissimo.

sabato 8 ottobre 2011

Pavia - Foligno

Sesta di campionato, fra poco i giocatori in campo. Ecco i convocati: Paolo Silletti, Pasciuti, Fraccalvieri, Sampaolo, Lozitiello, Sacino, Angiola.
Falchetti con un deludente bottino di un solo punto in cinque partite alla ricerca della prova d'orgoglio.

mercoledì 28 settembre 2011

Coming soon

Il blog riprenderà l'attività ad Ottobre.
Per aiutarmi nelle varie sezioni delle statistiche chi può mi ricordi le sue presenze, gol, cartellini e frasi celebri nelle cinque gare fin'ora disputate.
Scrivete nei  commenti di questo post.

mercoledì 7 settembre 2011

Aspettando la 2a

Domani, 8 Settembre, si gioca la seconda di campionato del Foligno.
Il presidente ha operato sul mercato e ha acquisito le prastazioni sportive di un portiere, per il resto domani chi è disponibile?
Come al solito comunicare la propria disponibilità o indisponibilità tramite commenti sul blog o a chiunque si vuole tramite telefono, sms, segnali di fumo, corriere espresso. Evitare il linguaggio morse, please.

lunedì 29 agosto 2011

Al via la stagione 2011-2012


Finalmente ricomincia il campionato, dopo la pausa estiva il Foligno, guidato dal neo allenatore Difonzo, si appresta a ricominciare la stagione agonistica con un maggior bagaglio di esperienza.

Giovedì 1 Settembre l'esordio in casa dell'Avellino, fischio d'inizio previsto per le ore 22:00.

Il presidente Bongallino è riuscito a preservare per la nuova stagione il suo giocatore rivelazione, Angiola, dalle offensive di mercato soprattutto quelle insistenti che vedevano il giocatore prossimo a vestire la casacca della rappresentativa dello Zecchino d'Oro. Sorte diversa è stata quella del portiere Fraccalvieri che per 2 milioni di wuster austriaci passa allo Sturm Graz. Ancora in corso le trattative per il nuovo portiere, se non si riuscisse a chiudere per la prima di campionato presiederà i pali Pasciuti con una speciale corazza para-reni. Foligno in attesa anche del transfer di Lozitiello, se arriverà il difensore sarà schierabile già dalla prima partita al centro della difesa.
Intanto Mr.Difonzo si mostra contrariato per via dell'annullamento all'ultimo minuto della partita amichevole di preparazione contro la LadisiSoccer prevista per martedì ma rinviata a dopo la prima di campionato.

Per la formazione definitiva si attendono le disponibilità dei singoli giocatori (scrivetele nei commenti o contattate chi volete)!!!

sabato 27 agosto 2011

Mr.Difonzo's wedding

Doppio matrimoni questa settimana per Mr.Difonzo che dopo essersi accasato col club del Foligno convola a nozze con Carla. Tutto liscio durante la cerimonia dove si temevano scenate di gelosia da parte del presidente Bongallino che pare non abbia preso inizialmente benissimo la notizia.

Auguri ad Angelo e Carla da parte del Foligno!!!

giovedì 25 agosto 2011

Mr.Difonzo alla guida dei falchetti

Ieri sera, in una estenuante trattativa durata 7 ore, e protrattasi lungo tutta la notte all'ATAgiannaroHOTEL, Angelo Difonzo firma finalmente per il Foligno e si sposa con società del presidente Bongallino convinto dal suo progetto per la stagione al via da Settembre.
Mr. Difonzo, con un trascorso da giocatore nelle Aquile e idolo della nazionale CNVVF, si mette alla guida dei falchetti umbrosantermani e in attesa di testare la squadra annuncia già la sua prima mossa: spegnere i fuochi accesi da Bagiolini.
In bocca al lupo Mister!

venerdì 19 agosto 2011

Sulla scia Lozitiello

La società del Foligno è sulle scie del difensore centrale Lozitiello. Sarebbe il primo vero colpo del mercato estivo e inizierebbe a sciogliere alcuni dubbi sulla compagine che affronterà la nuova stagione. Secondo alcune voci manca solo l'ufficialità e pare che il calciatore abbia già effettuato le visite mediche di rito.
La società folignate mantiene anche il riserbo sulle trattative per il nuovo portiere ma presto dovrebbe esserne svelato il nome.


mercoledì 10 agosto 2011

Amichevoli estive: Spal - Foligno

Formalizzata l'iscrizione al campionato 2011-12 e scongiurato il rischio del cambiamento del nome della squadra a causa delle inedite composizioni dei gironi di Lega Pro, il Foligno affronta la nuova Spal di Santamaria che separatosi dal Cosenza prova con i suoi fedelissimi nuove fortune a Ferrara.

Match di preparazione alla nuova stagione calcistica con le solite luci ed ombre. Il Foligno parte in affanno subendo 3 reti ingenue ma quando la Spal trova il 4-0 inizia una partita più equilibrata che porta gradualmente al pareggio e poi al ribaltamento del risultato. La seconda fase della partita vede il calo atletico e mentale della Spal e l'inevitabile dilagare del risultato a favore dei falchetti umbri.
Prima uscita stagionale quindi per il Foligno che ne approfitta per provare Fraccalvieri Luigi a centrocampo in appoggio delle punte Angiola e Bongallino, Sampaolo come centrale difensivo e sulle fasce, in prestito dal settore giovanile, Rocco e Turibinho.
In porta Fraccalvieri Luca, probabilmente l'ultima fra i pali del Foligno. Pare infatti concluso il suo trasferimento nel campionato austrico dove militerà nello Sturm Graz di Franco Foda.

Nel frattempo si apre il mercato, obbiettivi primari sono un estremo difensore nonché un allenatore che prenda il posto del dimissionario Mr.Sacino e del fallimentare Bortolo Pasciuti.

mercoledì 27 luglio 2011

Fiori d'arancio per Raffaele Sacino

Oggi il centrocampista Raffaele Sacino ha fatto Gol al Sacrocuore di Santeramo infilando, con una traiettoria perfetta, l'anello al dito di Marianna.
Alla coppia vanno gli auguri da parte di tutto il Foligno Sinergye!

lunedì 16 maggio 2011

Aspettando il Siracusa

Mercoledì alle 22:00 ultima partita del girone di Coppa delle Coppe contro la corazzata sicula. Certo se i Siciliani nel frattempo, in campo stasera, battono la Nocerina si giocherebbe con la certezza della qualificazione. In caso contrario per il Foligno servirebbe una prestazione maiuscola come quella di campionato quando vinse contro ogni pronostico.

La formazione potrebbe essere simile a quella scesa in campo contro l'Atl.Roma in attesa di aver notizie sui ritorni di Bagiolini, Bongallino e Pasciuti.

Atl.Roma - FOLIGNO 3 - 5

In un tempo il Foligno piega la capolista del girone, il tempo è in questione è il secondo nel quale sale in cattedra un eccellente Michele Lassandro autore di una tripletta che trascina i falchetti ribaltando il risultato negativo del primo tempo. Tre punti che potrebbero essere decisivi per il discorso qualificazione.

Risultato: Atl.Roma 3  -  Foligno 5  (1°T 2-0; 2°T 1-5)

In Campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Lassandro, Sacino, Pinto, Binetti, Difonzo, Angiola.

Reti: Lassandro (x3), Difonzo, Binetti.

Cartellini: nessuno.

Partita che inizia con abbondante ritardo, l'arbitro è impossibilitato a raggiungere lo stadio poiché bloccato sulla strada da un gruppo di tifosi esagitati che gli incendiano giustamente l'auto.
L'attesa prolungata genera un inizio poco dinamico delle due squadre, il Foligno preme parecchio ma in maniera alquanto sterile, L'atletico Roma da parte sua non trova molti spazi ma riesce a far male con due gol.
Dunque il secondo tempo inizia per il Foligno con un doppio svantaggio, dalla sua ha però il possesso delle chiavi del gioco e ritrova ciò che gli era mancato nel primo tempo: mettere la palla in rete. Raggiunge il pareggio con una doppietta di Lassandro, Binetti ed un colpo di testa di Difonzo. Sul 2-4 L'atl.Roma ha un sussulto e accorcia le distanze ma subito Lassandro ristabilisce il "+2". Il resto della partita sarà amministrazione del risultato.

sabato 14 maggio 2011

Aspettando l'Atl. Roma

Dopo il passo falso (o meglio beffardo) contro la Nocerina, il Foligno ha solo un risultato utile, la vittoria. Altrimenti sarà fuori dal proseguo della coppa.

giovedì 12 maggio 2011

Foligno - Nocerina 3 - 3

A chi mancava la "Sindrome Foligno"? A nessuno ma eccola che si ripresenta, peggio della peperonata a mezzanotte.
Il Foligno gioca una buona partita, tattica ed intelligente. Chiude in vantaggio sull'1-0 al finire del primo tempo e nel successivo arriva nei minuti finali sul 3-1, poi permette immediatamente agli avversari di accorciare con una dormita generale, ma la vera beffa arriva a recupero scaduto dove un tiro beffardo della nocerina chiude il risultato in pari. Rabbia nel finale per gli indugi dell'arbitro da un minuto abbondante col fischietto in bocca che tolgono al foligno i meritati 3 punti.

Risultato:  Foligno 3 - Nocerina 3   (1°T 1-0; 2°T 2-3)

In campo: Fraccalvieri Luca, fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Pasciuti, Pinto, Bagiolini, Angiola, Bongallino.

Reti: Pinto (x2), Angiola

Cartellini: Bagiolini (giallo per proteste)

martedì 10 maggio 2011

Aspettando la Nocerina

Si gioca Mercoledì (domani) alle 19:00 anzichè oggi. Pasciuti in campo, addirittura voci di corridoio lo danno a pieno regime, e Bongallino ancora in difficoltà da quando ha finito lo scotch per tenere assieme le articolazioni, panchina per lui.

domenica 8 maggio 2011

Foligno - Taranto 6 - 3

Che il Foligno non attraversi un periodo di particolare forma è noto ed infatti nonostante il risultato favorevole mostra anche col Taranto alcune lacune. Mancano tre partite di quelle toste e il Foligno dovrà ritrovare forza e sopratutto concentrazione se vorrà trovare una qualificazione ora non più così ovvia.

Risultato: Foligno 6  - Taranto 3  (1°T 2-3; 2°T 4-0)

In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Bagiolini, Sacino, Pinto, Angiola, Bongallino

Reti: Angiola (x3), Bagiolini, Pinto, Sacino.

Cartellini: nessuno.

sabato 7 maggio 2011

Aspettando il Taranto

Oggi pomeriggio si gioca contro il Taranto che ci tiene ad onorare la coppa fino in fondo. Il Foligno in crisi di gioco con un solo punto nelle ultime 4 partite cercherà di rimettersi in carreggiata.
Dovremmo vedere in campo Fraccalvieri Luca tra i pali, Sampaolo, Fraccalvieri Luigi e Bagiolini in difesa, Pinto e Sacino avranno le chiavi del gioco con Angiola e Bongallino terminali offensivi.

mercoledì 4 maggio 2011

Siracusa - Foligno 11 - 4

Risultato: Siracusa 12  - Foligno 4  (1°T 5-0; 2°T 7-4)

In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Labarile, Sampaolo, Bagiolini, Sacino, Binetti, Angiola, Bongallino

Reti: Labarile, Bagiolini (x2), Angiola.

Cartellini: nessuno.

lunedì 2 maggio 2011

Aspettando il Siracusa

Domani ci sarebbe il ritorno col Siracusa, al condizionale perché un'andata in coppa non c'è ancora stata poiché rinviata a data da destinarsi (nella seconda metà di maggio probabilmente).
L'ultima sfida con i Siciliani risale al 25 febbraio quando il Foligno vinse fuori da ogni pronostico consegnando il campionato alla Lucchese. Siracusa a caccia di vendetta?

domenica 1 maggio 2011

Foligno - Barletta 5 - 5

Pareggio tuttosommato utile contro il Barletta. Risultato più volte ribaltato da un lato e dall'altro e giusto pari in una gare non impeccabile per entrambe le formazioni. In Panchina Pasciuti al posto di Mr Sacino che pare abbia rassegnato le dimissioni.
Il Foligno non pareggiava da 26 gare (coppe incluse) ovvero dal 20 novembre, fu 3-3 con la Ternana.

Risultato: Foligno 5 - Barletta 5 (1°T 3-1; 2°T 2-4)

In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Labarile, Bagiolini, Sacino, Pinto, Bongallino, Angiola.

Reti: Bongallino (x2), Sacino, pinto (x2)

Cartellini: Bagiolini (giallo)

venerdì 29 aprile 2011

Aspettando Foligno - Barletta

Partita delicata per un Foligno che attraversa un periodo poco felice. La gara contro il Barletta potrebbe essere cruciale per il proseguo della coppa. Sempre più sulla via del completo recupero Pasciuti che aumenta di volta in volta il minutaggio, probabile assente Sampaolo.

martedì 26 aprile 2011

Foligno - Roma 3 - 5

Risultato: Foligno 3 - Atl.Roma 5

In campo: Fraccalvieri Luca, Labarile, Sampaolo, Pasciuti, Pinto, Bagiolini, Sacino, Binetti, Angiola

Reti: Binetti, Angiola, Bagiolini.

venerdì 22 aprile 2011

Aspettando Foligno - Atl.Roma

Si gioca Sabato alle 18:00. Potrebbero esserci dei turn-over e far scendere in campo giocatori sacrificati nella gara precedente.

Foligno - Nocerina 4-6

Risultato: Foligno 4 - Nocerina 6

In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Labarile, Pinto, Bagiolini, Angiola, Bongallino.

Reti: Fraccalvieri Luigi, Pinto(x2), Bongallino

mercoledì 20 aprile 2011

Aspettando Foligno - Nocerina

Il Benevento, l'avversario previsto sul calendario originale, si è ritirato cedendo i diritti sportivi alla nuova gestione della Nocerina. Una squadra inedita che vedrà l'esordio contro il Foligno. Partita piena di incognite.

21/04 ore 9:30 - Disponibili: 1Angiola, 2Pinto, 3Labarile, 4Bagiolini, 5Sampaolo. Da confermare il resto, infortunati e desaparecidos a parte. Intanto i tifosi tirano un sospiro di sollievo per Pasciuti, in allenamento differenziato ha accusato fastidi che fortunatamente non lo rendono disponibile per la partita.

lunedì 18 aprile 2011

Taranto - Foligno 0 - 3 (a tavolino)

Crampi per i giocatori del Foligno, prima impegnati negli impegnativi tavoli da pranzo delle palme e dopo sul tavolino che assegna la vittoria contro il Taranto. Completa la giornata una tavolata di Bang!
Proteste verso la federazione per questo calendario scellerato.
Ottima prestazione di Vittoriano "Turibinho" Labarile che scende comunque in campo e gioca da solo contro se stesso. Brividi quando fa gol e sotto la maglia mostra al pubblico (sempre se stesso) un'altra maglietta con su scritto "gol"!

sabato 16 aprile 2011

Aspettando Taranto-Foligno

Domani Taranto-Foligno, vincerà lo sport o le trippe piene dei pranzi delle Palme?

Hanno già dato la sua disponibilità Pinto, Bagiolini, Turibinho Labarile e i fratelli Fraccalvieri. Casi particolari sono Sampaolo e Sacino che costretti a vedersela con un pranzo fuori porta cercheranno di giungere allo stadio rotolando sulle loro pance.

sabato 9 aprile 2011

Siracusa - Foligno da spostare

Probabilmente la data di Siracusa-Foligno verrà spostata

Le possibilità sono:
- Martedì alle 19:00
- Mercole ad un orario "x"
- Venerdì alle 20:00

sabato 2 aprile 2011

Barletta - Foligno 3 - 11

Esordio con goleada per il Foligno che dilaga contro un Barletta ormai da due giornate in carenza d'organico. Partita che fila liscia approfittando della superiorità numerica e risultato importante ai fini della classifica finale. Poker per il cannoniere Angiola che batte anche il proprio compagno Bagiolini per il premio "parabola perfetta", segna nuovamente Binetti ormai confermato in prima squadra.

Risultato: Barletta 3 - Foligno 11 (1°T 1-3; 2°T 2-8)

In Campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Sacino, Binetti, Bongallino, Angiola.

Reti: Angiola (x4), Bongallino (x3), Sacino (x2), Binetti, Fraccalvieri Luigi.

Ammonizioni: nessuna

Foligno che conferma la formazione della vigilia ad eccezione della defezione all'ultimo minuto di Bolognese impegnato nelle Marcelliadi2011. Ma la squadra non può lamentarsi molto dell'assenza di cambi in virtù della difficoltà degli avversari a scendere in campo a ranghi completi.
Nonostante lo svantaggio numerico è il Barletta che apre la danza dei gol. Il Foligno stucks in a moment ma  subito riesce a gets out of it. Torna a spingere e in una azione insistita un difensore barlettano allontana di mano in area. Rigore trasformato dal capitano Bongallino. Angiola e Fraccalvieri chiuderanno il primo tempo sul doppio vantaggio.
Il secondo tempo  ricomincia con un Barletta attento ed un Foligno superficiale in fase offensiva ed anche in quella difensiva quando i pugliesi approfittano di un contropiede ed accorciano sul 3-2. Il gol subito diventa una sveglia e i santeramo-umbri iniziano a segnare e dilagano. Finirà 11-3 per il Foligno con Angiola che ne segna altri tre tra cui un pregevole tiro da dietro il centrocampo sulla "ex mattonella Bagiolini" ora ribattezzata "mattonella Angiola".

giovedì 31 marzo 2011

Esordio in Coppa delle Coppe

Prima del Girone B di Coppa delle Coppe contro il Barletta. Si gioca domani, venerdì, alle 22:00.
Concluso il girone di ritorno del campionato in maniera egregia il Foligno archivia tutto e cerca di riconfermarsi anche in coppa.
Le prime indiscrezioni danno assente Pinto per questa partita d'esordio e Pasciuti in panchina per aggiungere altri minuti partita nel finale.

lunedì 28 marzo 2011

FOLIGNO - Atl.Roma 5-3



Ultima di campionato con vittoria e fine di un girone di ritorno definito in Tv da Arrigo Sacchi come straordinerio che con 36 punti colloca il Foligno fra le migliori squadre del campionato. Un po' di rimpianti per un avvio di stagione incerto nel quale la Sindrome Foligno aveva condizionato l'esito finale di alcune partite. Il Foligno chiude al 6° posto ad un punto dalla Ternana e mettendo dietro il Foggia.
Dopo un lungo stop torna a calcare l'erbetta Pasciuti, per il pallone un po' di pazienza...

Risultato: Foligno 5 - Atl.Roma 3   (1°T 2-3; 2°T 2-0)

In Campo: Fraccalvieri Luca, Sampaolo, Bagiolini, Pinto, Bolognese, Pasciuti, Difonzo, Angiola, Bongallino.

Reti: Bongallino (x2), Difonzo (x3)

Cartellini: Fraccalvieri (Giallo); Bagiolini (Giallo).

sabato 26 marzo 2011

Foligno - Torino 3-0

Vittoria a Tavolino nell'ultima partita della seconda fase della Coppa Italia. Risultato che non cambia nulla per entrambe le società poiché entrambe matematicamente fuori dal discorso qualificazione ai sedicesimi.

mercoledì 23 marzo 2011

Aspettando la 30a (Ultima di campionato)


Domani si scende in campo per ufficializzare la classifica finale. Al Foligno serve almeno un punto per mettersi al sicuro da un Foggia al quale mancano due partite sulla carta facili e che raggiungerebbe a paripunti il Foligno ma col favore degli scontri diretti.
Mr Sacino conta gli uomini e chiede di mantenere la concentrazione per questa partita. Un buon piazzamento potrebbe favorire la squadra nell'accesso alla Coppa delle Coppe.

!ATTENZIONE: GARA RINVIATA!
Foligno - Atl.Roma si terrà domenica 27 Marzo alle ore 18:30

Convocati: Fraccalvieri Luca, Sampaolo, Bolognese, Pasciuti, Pinto, Difonzo, Bagiolini, Bongallino, Angiola. Va detto però che Pasciuti e Angiola sono in condizioni precarie ed il loro impiego è in dubbio.

domenica 20 marzo 2011

Ternana - FOLIGNO 1 - 2


Il Foligno nella penultima di campionato raggiunge quota 55 ai danni di una Ternana poco brillante per come ci si aspetterebbe da una squadra che lotta (ormai lottava) per la zona promozione. I Santeramoumbri si assestano al sesto posto e devono stare attenti solo al Foggia che con un filotto di 3 vittorie potrebbe approfittarne per soffiare la posizione. Nel recupero la vittoria del Barletta ai danni del Benevento, invece, porta al di là della matematica la possibilità di raggiungere i pugliesi, pesano un po' di punti sciupati ad inizio stagione.

Risultato: Ternana 1 - Foligno 2 (1°T 0-0; 2°T 1-2)

In campo: Fraccalvieri Luca, Sampaolo, Bolognese, Bagiolini, Pinto, Sacino, Binetti, Angiola

Reti: Binetti, Angiola

Cartellini: nessuno

venerdì 18 marzo 2011

Aspettando la 29a

Il campionato sta finendo, para-para-param-pam-pam
ed un anno se ne vaaaaa, para-para-param-pam-pam
e se saran 55 punti para-para-param-pam-pam
il presidente pagheraaaaa aaahia aahhh!


Penultima di campionato, il Foligno vuol mantenere saldamente il sesto posto ma deve prima vedersela con la Ternana che lotta per il passaggio in serie B. Il presidente ha promesso un ricco premio ed i tifosi sperano nella "fame" dei propri beniamini.

Saranno sicuramente disponibili Angiola, Sampaolo, Sacino, Pinto ed il portiere Fraccalvieri. In attesa di conferma gli altri tranne Pasciuti, Nettis e Lassandro assenti certi.

sabato 5 marzo 2011

Prossima partita di Coppa Italia

Lunedì. alle 19:00, si recupera Sassuolo-Foligno di Coppa Italia dopo il rinvio causa maltempo della settimana scorsa.
Gara fondamentale per il proseguo in coppa. Chi scenderà in campo?

Dopo l'ennesimo rinvio la partita è stata fissata per sabato alle 19:00. Gettonarsi!

venerdì 4 marzo 2011

Taranto - FOLIGNO 1 - 14

Foligno che interpreta la parte dell'Udinese a Palermo con le dovute proporzioni, infatti ne fa il doppio della squadra friulana. Va detto ad onor di cronaca che ha affrontato un Taranto in estrema difficoltà di formazione al quale va l'onore per lo spirito sportivo dimostrato.
Segnano tutti nel Foligno, tranne Sampaolo ma il tabellino è bugiardo ed infatti viene premiato dallo staff del sito come il "migliore in campo", in una serata che vede in gol persino il portiere che esulta a suon di capriole!
Termina 14 - 1 per i falchetti ed è uno dei risultati più larghi dell'annata di serie C, secondo solo al 16-2 che il Siracusa inflisse alla Cavese ad Ottobre.

Risultato: Taranto 1 - Foligno 14 (1°T 0-7; 2°T 1-7)

In Campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Bagiolini, Sacino, Bongallino, Angiola.

Reti: Angiola (x5), Sacino (x3), Bongallino (x2), Bagiolini (x2), Fraccalvieri Luigi, Fraccalvieri Luca.

Cartellini: nessuno

Parte forte il Foligno con un ulteriore piccolo record, il gol più veloce. Al fischio iniziale subito Angiola batte in rete beffando un sorpreso portiere. Il primo tempo prosegue con timidi attacchi da parte del Taranto e un Foligno cinico che approfitta di ogni disattenzione difensiva degli avversari, soprattutto con Angiola che segna con un millimetrico pallonetto e poi di testa. Sul quattro a zero giunge in panchina il ritardatario allenatore in seconda Pasciuti che udito il risultato esorta i suoi al catenaccio per mantenere il risultato in ottica differenza reti. Fortunatamente i giocatori in campo lo ignorano e alla fine del primo tempo il Foligno è in vantaggio di sette reti a zero.
Il secondo tempo prosegue sulla stessa riga del primo e sulla leggerezza del risultato acquisito. Il Taranto ne fa uno su contropiede ma poco male perché i santeramoumbri sono in vena e ne fanno altri sette tra i quali meritano una menzione speciale quelli dei fratelli Fraccalvieri. Il primo dei due a segnare è proprio il portiere Luca che con un rinvio lungo deride il suo antipodico collega. Son capriole che non bastano. Nel tempo di recupero invece segna il fratello Luigi che vede il portiere fuori posizione e lo scavalca con un tiro da dietro il centrocampo.

giovedì 3 marzo 2011

Stasera cambio di orario

Anche la partita di stasera, Foligno-Taranto, subirà una variazione, cambia l'orario e anziché alle 22:00 verrà anticipata alle ore 19:00.

Pasciuti ha dato forfait e rimanda il rientro in campo. Anche Bagiolini e Pinto non dovrebbero farcela mentre saranno regolarmente in campo Fraccalvieri Luca e Luigi, Sampaolo, Bolognese, Sacino, Bongallino ed Angiola.

martedì 1 marzo 2011

Partita di stasera RINVIATA


Sono state rinviate a data da destinarsi tutte le partite in programma oggi a Sport&Fun causa maltempo. Tra le altre, quindi, anche la nostra FOLIGNO-SASSUOLO di Coppa Italia non si giocherà.

lunedì 28 febbraio 2011

Prossime partite

Un calendario impietoso ci vede impegnati domani per la coppa italia e giovedì in campionato serve sapere la disponibilità per entrambe le date per organizzarci al meglio magari con il giusto turn-over. Gli assenti sicuri sono i soliti Giuseppe Fraccalvieri e Losito mentre potrebbe esserci il rientro di Pasciuti dopo il lungo stop.

Ricapitolando

Martedì, 1 marzo - COPPA ITALIA: Foligno-Sassuolo
Disponibili (8): Sampaolo, Pinto, Angiola, Sacino, Luca, Bongallino, Difonzo, Nettis.
Non Disponibili (8): Barberio, Lassandro, Pasciuti, Bagiolini, Labarile, Bolognese, Lasala, Luigi.

Giovedì, 3 marzo - CAMPIONATO: Foligno-Taranto
Disponibili (8): Sampaolo, Angiola, Bagiolini, Bongallino, Sacino, Labarile, Bolognese, Luca.
Non Disponibili (5): Pinto, Barberio, Lassandro, Pasciuti, Lasala.
Boh (3): Luigi, Difonzo, Nettis.

sabato 26 febbraio 2011

FOLIGNO - Siracusa 4 - 3


Impresa Foligno che in una gelida nottata sgambetta la capolista Siracusa con lo stupore degli addetti al settore e la delusione dei siciliani che venivano da una straordinaria vittoria contro gli avversari diretti della Lucchese. Euforia invece sugli spalti del Blasone dove i tifosi hanno festeggiato tutta la squadra per una partita tatticamente intelligente, esaltata dalle giocate di Bongallino e dalla solidità della coppia Fraccalvieri-Fraccalvieri. IL terzo, Giuseppe, in video-java-chat ha dichiarato con tono soddisfatto: "sonno freno d'arte".

Risultato: Foligno 4 - Siracura 3 (1°T 1-1 ; 2°T 3-2)

In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Bagiolini, Sacino, Pinto, Bongallino, Angiola.

Reti: Angiola (x2), Bongallino, Pinto.

Cartellini: nessuno

La partita inizia con i giocatori schierati in campo in versione "omino Michelin" per le imbottiture sotto la divisa come Bagiolini o come Pinto ribattezzato per la serata Pingu. Una classifica dei costumi più ridicoli sarà apprezzabile nella prossima puntata de "i nuovi mostri" (eeeeeeueeeeeueeeeeeeehh!!) di Striscia La Notizia.
Detto ciò l'inizio è a favore del Siracusa che piano piano inizia ad impostare, come da copione, le azioni d'attacco fermati inizialmente da alcune belle parate ed una traversa fino a trovare il gol del vantaggio con una incursione dalla fascia sinistra. Il Foligno però non perde la testa, anzi imposta alcune interessanti azioni e agguanta il pareggio con Angiola che appoggia in rete con tap-in su suggerimento dalla destra di Bongallino.
Il Secondo tempo ricomincia quindi in parità, il Siracusa aumenta la pressione ma manca di cinismo sottoporta, riesce a segnare ma Bongallino ritrova il pareggio dopo un calcio d'angolo. E' nuovamente il Siracusa che si porta in vantaggio sul 3-2 ma ancora non riesce a chiudere la gara fermati dalla difesa e da alcuni sfortunati legni. I siciliani sottovalutano gli avversari e nonostante il vantaggio non vogliono accontentarsi di amministrare e si allungano nella disposizione in campo. I falchetti approfittano degli spazi a centrocampo per impostare il gioco e Pinto suggerisce un passaggio filtrante per Angiola che a tu per tu col portiere avversario trova il pareggio facendosi perdonare un paio di occasioni precedentemente fallite.
Il Foligno galvanizzato non si accontenta del pareggio ed è lo stesso Pinto che segna il gol vittoria con un tiro di punta. Manca poco al termine ma il Siracusa atterrito non riesce a reagire ed il Foligno guadagna una storica vittoria che sarà probabilmente l'ago della bilancia per l'esito dell'intero campionato.

Curiosità: Questo è il post numero 100 del blog e ringraziamo la squadra per aver permesso di festeggiarlo nel migliore dei modi!

Curiosità2: A fine gara un giocatore del Siracusa, durante lo scambio delle maglie, si chiedeva dove fosse "quello carino" del Foligno...

martedì 22 febbraio 2011

Aspettando la 26a

Si gioca di venerdì sera al solito "comodissimo" orario delle 22:00. Orario che crea sempre delle difficoltà organizzative e quindi iniziamo a vedere le disponibilità per la difficile gara contro la capolista Siracusa.

domenica 20 febbraio 2011

FOLIGNO - Viareggio 3 - 1

Vittoria che sulla carta poteva sembrare scontata ma che sul campo si è dimostrata più ardua con un Foligno che il primo tempo stenta ad organizzare il gioco e che il secondo tempo invece sperpera, Viareggio invece ben disposto in campo, poco pericoloso ma attento in fase difensiva. Gol vittoria di Bolognese nel secondo tempo su assist di Angiola. Ritorno invece, dopo una considerevole assenza, di Luigi Fraccalvieri che si riposiziona al centro della difesa.

Risultato: Foligno 3 - Viareggio 1 (1°T 1-1; 2°T 2-0)

In Campo: Fraccalvieri Luca, Sampaolo, Fraccalvieri Luigi, Bolognese, Pinto, Sacino, Bongallino, Angiola

Reti: Bongallino, Bolognese, Angiola

Cartellini: nessuno

Primo tempo deludente con un Foligno frettoloso e impreciso nella gestione delle azioni. A partita inoltrata trova il gol del momentaneo vantaggio con Bongallino ma la situazione è ripostata subito in pari da un volenteroso Viareggio.
Nel secondo tempo Mr.Sacino toglie a sorpresa Pinto per inserire un attaccante in più, Angiola. E' la mossa giusta contro il Viareggio e i falchetti si rendono più insidiosi pur sprecando troppo quando si tratta di concludere. Bolognese trova però il gol con un bel rasoterra. La partita prosegue con il Foligno che non concretizza gli attacchi, un po' per errori degli attaccanti un po' per merito del portiere avversario, e con un Viareggio che di contro non riesce a rendersi pericoloso. Nel recupero Angiola trova la rete sottoporta della tardiva ma sempre utile sicurezza.

venerdì 18 febbraio 2011

Aspettando la 25a

Sabato alle 17:00 ci aspetta il Viareggio. Avversari mai affrontati fin'ora per via della vittoria a tavolino dell'andata. Ritorno in panca per Mr.Sacino. Chi scenderà invece in campo?

19/02 ore 11 - Diramata la lista dei convocati: Fraccalvieri Luca, Sampaolo, Bolognese, Fraccalvieri Luigi, Pinto, Sacino, Bongallino, Angiola.
Fraccalvieri Luigi però in forte dubbio poiché non ha ancora recuperato pienamente dall'infortunio.

giovedì 17 febbraio 2011

Sorteggi Coppa Italia

Per alleviare i toni amari degli ultimi due post eccovi il filmato del sorteggio tenutosi il 13 Febbraio per comporre i 6 gironi del secondo turno di Coppa Italia. Presenza attiva del Foligno tra il pubblico e nell'estrazione con Pasciuti e Sampaolo ospiti estraenti (o estrattori).



Da notare:
- al minuto 1:10 quanto Pasciuti creda realmente nella squadra;
- al minuto 2:15 l'esultanza del popolo;
- al minuto 2:40 ancora quanto Pasciuti creda realmente nella squadra;
- al minuto 3:38 come ci siamo giocati i rapporti col Torino a vita.

mercoledì 16 febbraio 2011

Piacenza - Foligno 9 - 1

Secondo risultato amarissimo di fila per il Foligno anche se questa volta c'è l'attenuante di una espulsione subita ad inizio partita che ne condiziona inevitabilmente il corso. Mr.Sacino non siede in panca per via di una squalifica inflittagli per delle rabbiose dichiarazioni contro le bruschette offerte in una riunione della Fcsf (federazione calcetto sport fun), a sostituirlo Bortolo Pasciuti. Giudicare la prestazione è difficile perché la squadra perde la testa e si abbandona al nervosismo e alla rinuncia. Manca sicuramente la capacità di adattarsi a queste situazioni particolari e la freddezza che ti fa rimanere lucido per limitare almeno i danni. I tifosi stranamente non stanno contestano nulla perché non sanno se prendersela con i giocatori, con la panchina, con la dirigenza o con se stessi.

Risultato: Piacenza 9 - Foligno 1 (1°T 2-0; 2°T 7-1)

In campo: Fraccalvieri Luca, Sampaolo, Barberio, Bolognese, Bagiolini, Sacino, Bongallino, Angiola.

Reti: Angiola

Cartellini: Barberio (doppio giallo per proteste)

La differenza di serie fra le due squadre si nota sin da subito con il Piacenza che attacca e cerca il tiro appena può. Il Foligno fatica a costruire ma argina gli attacchi avversari. Fino ad una contestata punizione che porta in vantaggio il Piacenza, Barberio non ci sta e contesta l'arbitro per un fallo subito e la discussione che ne nasce porta alla prima ammonizione. Subito dopo altra dubbia decisione dell'arbitro e altre proteste di Barberio, gli animi sono ancora innervositi e arriva la doppia ammonizione. Il Foligno con l'uomo in meno termina il tempo sotto di due gol.
Il Piacenza riprende con la volontà di continuare a far valere il vantaggio numerico ma un po' per superficialità un po' perché il Foligno regge inizialmente non riesce ad approfittarne. Gli spazi però sono larghi, la fatica si fa sentire e fatto il primo poi a raffica arrivano gli altri. Probabilmente un sano catenaccio avrebbe preservato la differenza reti e del cinismo non avrebbe fatto male, ma da apprezzare anche la volontà della squadra a voler cercare comunque il gol.

lunedì 14 febbraio 2011

Coppa Italia seconda fase: PIACENZA - FOLIGNO

Domenica mattina ci sono stati i sorteggi per la composizione dei gironi della seconda fase della Coppa Italia. Il Foligno è nel GIRONE A insieme a Piacenza, Torino e Sassuolo.
A sorpresa si gioca già domani, 15 Febbraio, contro il Piacenza alle 22:00.
E' importante dare la propria disponibilità in tempi celeri.

Se fate i bravi come premio vi pubblico il video dei sorteggi con la presenza della squadra e con Pasciuti e Sampaolo ospiti estraenti d'onore.

domenica 13 febbraio 2011

Lucchese - FOLIGNO 9 - 3

Sconfitta pesante per i falchetti che giocano un buon primo tempo ma mollano completamente nel secondo. Gli avversari hanno dimostrato di essere di un livello superiore ma il Foligno è apparso troppo sulle gambe e rinunciatario. Buona prova, nonostante tutto, del portiere e di Pinto che fa tripletta, male Sampaolo con la testa alle crespelle della sera precedente, offuscato l'attacco.

Risultato: Lucchese 9 - Foligno 3 (1°T 1-1; 2°T 8-2)

In Campo: Difonzo, Sampaolo, Lassandro, Pinto, Bagiolini, Sacino, Bongallino, Angiola.

Reti: Pinto (x3)

Cartellini: nessuno

Il Foligno scende in campo con una formazione atipica dietro la linea del centrocampo, manca Fraccalvieri fra i pali, sostituito da Difonzo, e in difesa Pinto deve sacrificarsi a terzino, esordio al centro della difesa per Lassandro Michele. La Lucchese vuol gestire sin da subito il possesso palla e preme in attacco ma il Foligno fa quadrato e argina efficacemente. Pochi tiri arrivano in porta ma ci pensa Difonzo a chiudere l'accesso alla porta. Il Foligno cerca molto i lanci in profondità finchè Pinto con un gran tiro sblocca il risultato. Il Foligno è in vantaggio ma la Lucchese non ci sta e pareggia poco prima di invertire i campi.
Il secondo tempo si cambia musica, la Lucchese continua a macinare gioco e trova subito il vantaggio, consolidato poco dopo da una splendida semi-rovesciata di Claudio Forte. Il Foligno molla e la Lucchese dilaga trovando molti spazi al centro e soprattutto gol dalla fascia destra in una giornata in cui Sampaolo avrebbe forse preferito rimanere a letto (detto ciò rimane sempre e comunque il beneamino di pubblico e critica). La Lucchese finisce per farne 8 nel solo secondo tempo, mai il Foligno ha subito così tanto. Nota positiva la tripletta di Pinto che sigla il gol numero 100 in campionato per i falchetti, peccato che l'umore per festeggiarlo non sia dei migliori.

venerdì 11 febbraio 2011

Aspettando la 24a


Si gioca nuovamente di domenica mattina e l'incontro previsto è contro la capolista Lucchese. Potrebbero esserci qualche problema per il Foligno in porta perché Luca pare indisponibile. Confermati i soliti assenti occorre sapere chi è disponibile.
Subito dopo la partita sono previsti i sorteggi per la seconda fase della Coppa Italia.

giovedì 10 febbraio 2011

Operazione per Fraccalvieri Giuseppe


E' previsto per il 16 Febbraio l'intervento al menisco al quale si sottoporrà Giuseppe Fraccalvieri che ricordiamo patì l'infortunio durante la partita di campionato Atletico Roma - Foligno del 23 Novembre 2010. Dopo si prevedono tempi abbastanza lunghi di recupero ma la nostra speranza è di rivederlo al più presto in campo. Altro recupero che pare impossibile per questa stagione è quello di Losito, anche lui operatosi durante le festività natalizie con la stessa diagnosi.
Di contro, invece, pare che Pasciuti abbia minacciato la squadra affermando che a fine febbraio potrebbe ritornare a giocare. Peserà la scelta della società di averlo voluto mantenere nella lista ufficiale?

martedì 8 febbraio 2011

Complimenti anche al Foligno Calcio (quello più vecchio)


Il Foligno Calcio (quello del 1928 made in Umbria) esce dalla zona retrocessione grazie alla terza vittoria di fila di cui l'ultima al Flaminio in casa dell'Atletico Roma, squadra al secondo posto della 1aDivisione di Lega Pro. Dopo lo svantaggio iniziale la squadra allenata dal vice-Sacino, Federico Giunti, ribalta il risultato con Coresi e Fedeli. Ragazzi interessanti che ormai ambiscono ad entrare il prossimo anno in prima squadra a far concorrenza a Bagiolini e Angiola. Sicuro invece della propria panchina, Mr.Sacino si è congratulato con Giunti per gli ottimi risultati e questo ha ringraziato ricordando quanto ha imparato dal tecnico di via Mazzini negli anni in cui entrambi militavano, seppur con ruoli diversi, nel Milan di Zaccheroni.

domenica 6 febbraio 2011

FOLIGNO - Cosenza 5 - 4


Match mattutino con un bel sole splendente, roba di lusso. Foligno-Cosenza omaggiano il gemellaggio tra le due società con il classico scambio dei gagliardetti a centrocampo. Si è vista una bella gara con un Cosenza sceso in campo con fame di punti ed un Foligno determinato che vuol guardare la parte alta della classifica. Le due squadre hanno equilibrato le forze e spesso sono state le singole occasioni a muovere il tabellino delle marcature ed un super gol di Bagiolini allo scadere dell'ultimo minuto di recupero.

Risultato: Foligno 5 - Cosenza 4 (1°T 1-1; 2°T 4-3)

In campo: Fraccalvieri Luca, Sampaolo, Barberio, Sacino, Pinto, Bagiolini, Bongallino, Angiola.

Reti: Barberio; Angiola, Bongallino (x2), Bagiolini.

Cartellini: nessuno

Primo tempo equilibratissimo con entrambe le squadre attente e ben posizionate, le azioni da gol sono risicate e dopo un lungo tratto a reti invariate il Cosenza va in gol con un rasoterra di Busto che trova un corridoio libero fra la difesa e il palo opposto. Mr Sacino fa subito entrare Bongallino ma è Barberio che con un pallonetto da centrocampo beffa il portiere con palla sotto la traversa. Si inverte il campo sul risultato di 1-1.
Il secondo tempo segue sulla scia del precedente ma si allarga qualche spazio in più a favore delle reti segnate. E' nuovamente il Cosenza ad andare in vantaggio e lo fa per due volte ma prima Angiola di testa su assist di Bongallino, poi lo stesso capitano/presidente riportano la situazione in parità. Il Cosenza vuole i 3 punti e con un siluro da centrocampo indirizzato in porta trova la deviazione d'anca di Sampaolo che spiazza il proprio portiere. Ma c'è nuovamente Bongallino che riacciuffa il pareggio con la personale doppietta.
Quando l'arbitro chiama i due minuti di recupero la gara sembra archiviata sul pareggio ma Il Dio Del Calcio è beffardo e il sei febbraio sceglie come proprio messia Antonio Bagiolini: dalla destra della propria difesa lancia un pallone al contagiri che gente profana oserebbe dire una spazzata o al più un cross ma che in realtà è una perfetta parabola che altissima sembra toccare il cielo e che diretta a fondo campo scende tra la nuca del portiere e la traversa. Gol!
Giusto il tempo di battere l'avvio e arriva il triplice fischio dell'arbitro mentre Bagiolini è ancora a terra nella sua sacra zolla che si sconvolge nella mistica esultanza.

sabato 5 febbraio 2011

Aspettando la 23a

Domani mattina ci sarà la gara contro il Cosenza, una squadra che dopo la recente rivoluzione societaria e la pesante sconfitta subita con la Lucchese, scenderà in campo motivata a vincere e convincere. Sarà una gara difficile perché i calabresi sono incattiviti anche dalle contestazioni della vecchia dirigenza. In poche parole sarà una partita delicatissima da affrontare con la massima attenzione anche perchè una vittoria del Cosenza li riporterebbe alle nostre immediate spalle.

Detto tutto ciò occorre sapere chi è disponibile per domani, entro stasera sarà necessario avere la lista dei concocati/convocabili.

mercoledì 2 febbraio 2011

Novara - Foligno 6 - 2 (Coppa Italia)

Il Foligno recupera sette giocatori in extremis per una partita data per rinviata ma che all'ultimo minuto gli avversari obbligano a giocare. Importante è stato non perdere a tavolino perché ciò avrebbe potuto significare una penalizzazione (stando al regolamento) di 5 punti e addio alla meritata qualificazione. Perdendo in campo col Novara il Foligno non riesce a terminare il proprio girone da capolista ma deve accontentarsi del comunque ottimo secondo posto ormai matematico.

Risultato: Novara 6 - Foligno 2 (1°T 1-0; 2°T 5-2)

In Campo: Difonzo, Sampaolo, Barberio, Labarile, Pinto, Bongallino, Angiola.

Reti: Angiola (R), Pinto

Cartellini: nessuno

Nonostante una formazione rimaneggiata il primo tempo è equilibrato con un ottimo Barberio che al centro della difesa non concede nulla agli attaccanti del Novara che riescono però a trovare il gol con un tiro dopo una incursione per via centrale. Il primo tempo si conclude con una sola rete segnata e il secondo tempo c'è fiducia nel recuperare lo svantaggio. Un tocco di mano in area permette al Foligno di pareggiare con la trasformazione dal dischetto di Angiola. Due gol roccamboleschi però puniscono il Foligno che ne subisce il contraccolpo e il Novara dilaga. Sul termine Pinto accorcia il divario su assist dalla sinistra di Bongallino.

martedì 1 febbraio 2011

Stasera Novara - Foligno (coppa Italia)

Stasera a sorpresa si gioca Foligno-Novara, valevole per la prima fase della Coppa Italia, dopo che pareva assodato uno slittamento di data. La formazione fulginate è dovuta correre ai ripari e gli uomini disponibili saranno: Difonzo, Sampaolo, Barberio, Labarile, Fraccalvieri Luca, Pinto, Angiola. In dubbio le eventuali presenze di Bagiolini e Bongallino.

sabato 29 gennaio 2011

Cavese - FOLIGNO 0-3 (a tavolino)

Come già preannunciato, in seguito al fallimento societario della Cavese la partita in programma per oggi è stata annullata ed assegnati i 3 punti al Foligno.

Risultato: Cavese 0 - Foligno 3 (a tavolino)

Convocati: Intera rosa

giovedì 27 gennaio 2011

Annullamento di Cavese-Foligno

La trasferta di sabato 29 a Cava De'Tirreni è stata annullata per guai societari della squadra campana. A meno di novità dell'ultimo minuto la Cavese è ritirata dal campionato e si procederà con la vittoria a tavolino del Foligno.
Mr. Sacino non da comunque il "sciogliete le riga" ai propri giocatori poiché intenzionato a farli scendere in campo per una amichevole d'allenamento.

mercoledì 26 gennaio 2011

Foligno - Empoli 3 - 0 (coppa Italia)

Terzo appuntamento di Coppa Italia ed il Foligno si presenta in campo con una formazione inedita con Difonzo fra i pali, il portiere titolare Luca Fraccalvieri nel vivo dell'azione e soprattutto con l'atteso esordio del brasiliano Vittoriano TURIBINHO Labarile. Mr Sacino punta sull'imprevedibilità e tutte queste novità disorientano i piani e le tattiche dell'Empoli che spiazzato decide di non scendere in campo. L'arbitro decreta il 3-0 in favore della compagine umbra.

Risultato: Foligno 3 - Empoli 0 (a tavolino)

Convocati: Difonzo, Barberio, Sampaolo, Labarile, Fraccalvieri Luca, Sacino R., Bongallino, Angiola.

lunedì 24 gennaio 2011

Aspettando la Coppa Italia (3a)

Domani partita di coppa contro l'Empoli. Il Foligno affronterà la sfida con una situazione di classifica abbastanza tranquilla dove basterebbe un pareggio per garantirsi matematicamente almeno il secondo posto.
Rientrerà Angiola in attacco mentre si attende la verifica delle condizioni di Luigi Fraccalvieri.

25/01 ore 17 - Convocazioni: Difonzo, Barberio, Labarile, Sampaolo, Fraccalvieri Luca, Sacino, Bongallino, Angiola.
Squadra rimaneggiata con Difonzo in porta e Luca Fraccalvieri nell'inedito ruolo di centrocampista. Esordio del difensore brasiliano Vittoriano "Turibinho" Labarile.

Ritorna invece Angiola dopo aver fatto chiarezza per l'esclusione di sabato scorso in campionato. Pare che il bomber folignate sia stato pizzicato alla vigilia della delicata gara contro l'Empoli in una nota discoteca romana circondato da donne. Mister Sacino non avrebbe gradito e pare l'abbia invitato a rimanere nella capitale per tutto il week-end.

domenica 23 gennaio 2011

FOLIGNO - Benevento 4 - 3

Serata fredda che vede confrontarsi un Foligno con l'organico risicato e il Benevento in cerca di rivalsa dopo la secca sconfitta in coppa Italia. Una partita alquanto nervosa con un Foligno un po' sulle gambe ma che cinicamente porta a casa il risultato. Benevento invece non digerisce la cosa e lascia il campo al fischio dell'arbitro in maniera polemica e nervosa.

Risultato: Foligno 4 - Benevento 3 (1°T 3-0; 2°T 1-3)

In campo: Fraccalvieri Luca, Sampaolo, Lasala, Pinto, Bagiolini, Sacino, Bongallino.

Reti: Lasala (x2), Bagiolini (x2)

Ammonizioni: Bongallino (fallo)

Primo tempo ordinato per entrambe le squadre, gli attacchi non trovano molti spazi ma il Foligno tira maggiormente in porta e i cugini Lasala-Bagiolini beffano tre volte il portiere sfruttando delle indecisioni di quest'ultimo, una deviazione ma anche con una bella parabola che si infila sotto l'incrocio, un tiro di quelli che a Bagiolini capitano una volta ogni 1000 tiri.
Il secondo tempo ripropone un vecchio classico che sembrava ormai superato, la cara vecchia sindrome Foligno. La squadra non costruisce più gioco, lascia le chiavi delle azioni agli avversari che arrivano al pareggio trovando il 3-3 con un colpo di tacco vincente. Copione molto simile alla partita di andata se non fosse che i falchetti gelano l'entusiasmo beneventano con un tiro-cross di Bagiolini deviato da un difensore campano nella propria porta. Dopo il gol non rimane che amministrare fino al termine. Polemiche finali dei campani che non prendono bene la sconfitta lamentandosi per i troppi falli fischiati.

venerdì 21 gennaio 2011

Aspettando la 21a

Sabato riparte il campionato con Foligno-Benevento. Della formazione titolare non ci sarà sicuramente Angiola, presenti invece i fratelli Fraccalvieri (Luca e Luigi), Sampaolo, Pinto, Bongallino e Sacino R.. Da confermare le presenze di Bagiolini, del neo pluripapà Bolognese e dei neoacquisti.

22/01 ore 15:30 - Convocazioni: Fraccalvieri Luca, Sampaolo, Pinto, Lasala, Bagiolini, Sacino, Bongallino.

giovedì 20 gennaio 2011

Fraccalvieri Luca vince il premio Miglior Falchetto 2010

(foto: l'agognato premio)

Giunge al termine la votazione che porta ad eleggere il portiere FRACCALVIERI LUCA come Miglior Falchetto del 2010. Il portiere potrà portare con maggiore orgoglio il N.1 sulla casacca e volare fra i pali. Luca ottiene il 57% delle preferenze superando il bomber Angiola ed il fratello Luigi che si fermano ad un 35% a testa (ricordiamo che il sondaggio prevedeva risposte multiple).
Quest'anno l'agognato trofeo che l'atleta porta a casa consiste in una statuetta in bronzo riciclato, alta 2metri, raffigurante un elegante falchetto san frediano del peso di circa 2500 Kg.
Il premio della critica, assegnato da una giuria di giornalisti del presente sito, è invece stato assegnato al difensore Sampaolo con voto unanime.

La classifica finale:
57% Fraccalvieri Luca
35% Angiola Daniele
35% Fraccalvieri Luigi
28% Bongallino Erasmo
21% Sampaolo Fabio
14% Fraccalvieri Giuseppe
14% Sacino Raffaele
07% Pinto Giuseppe
07% Bagiolini Antonio
07% Bolognese Nico
Voti totali: 14.171

venerdì 14 gennaio 2011

Doppietta rosa a casa Bolognese


Il Foligno targato Sinergye si congratula con il proprio giocatore, Nico Bolognese, per l'arrivo di Giorgia. Auguri anche alla madre e alla sorellina Arianna che dichiarano ai microfoni di MiulliLive: ci serviva proprio un aiuto in più per gestire papà.

martedì 11 gennaio 2011

Lista della spesa

Entro il 15 gennaio si devono consegnare le liste definitive della squadra. La società del Foligno è intenzionata a confermare tutti i propri atleti che sono scesi fin'ora in campo, i nuovi acquisti ed ad integrare la lista fino al limite massimo di 20 giocatori in rosa.

Attualmente hanno giocato per il Foligno 16 giocatori, qui in ordine alfabetico:

01 - ANGIOLA Daniele
02 - BAGIOLINI Antonio
03 - BARBERIO Simeone
04 - BOLOGNESE Domenico
05 - BONGALLINO Erasmo
06 - DIFONZO Michele
07 - FRACCALVIERI Giuseppe
08 - FRACCALVIERI Luca
09 - FRACCALVIERI Luigi
10 - LASALA Pierpaolo
11 - LOSITO Franco
12 - NETTIS Gianni
13 - PASCIUTI Adriano
14 - PINTO Giuseppe
15 - SACINO Raffaele
16 - SAMPAOLO Fabio

Avanzerebbero quattro posti:

17 - LABARILE "Turibinho" Vittoriano
18 - DIPINTO Cu. Gino
19 - Posto vuoto 1
20 - Posto vuoto 2

Avanzare proposte per i due posti vuoti in tempi celeri, il 13/14 si vorrebbe inoltrare la lista a Sport&Fun.

domenica 9 gennaio 2011

Chi sarà il Miglior Falchetto 2010?

E' disponibile un nuovo sondaggio per eleggere il miglior giocatore del Foligno del 2010. Sono stati inseriti tutti i calciatori che abbiano collezionato almeno 10 presenze. E' possibile selezionare più nomi nello stesso voto. Votate e fate votare!

Nel frattempo ieri c'è stata una amichevole a casa dei gemellati del Cosenza in cui i falchetti si sono imposti, dopo una prima parte di partita alquanto equilibrata, con il risultato di 15 a 8.
Nel Foligno hanno partecipato Bongallino, Pinto, Bagiolini, Angiola, Bolognese ai quali si sono aggiunti il nuovo acquisto, Vittoriano "Turibinho" Labarile, ed in via del tutto eccezionale il capitano dei cosentini, Luigi Santamaria.

giovedì 6 gennaio 2011

Tutto Cassano

Per il nuovo anno e per una dolce epifania un regalo per tutti voi. La storia di Antonio Cassano in barese. Buona visione.