In scena al Blasone di Foligno la gara conclusiva del girone C della prima fase di coppa Italia. Bisogna decretare chi passerà il turno come seconda classificata del proprio girone tra due squadre a pari punti in classifica.
I presupposti farebbero presagire una gara avvincente fra una compagine di serie B e quella di serie inferiore ma in una fase positiva. Purtroppo le squadre incorrono in problemi di formazione e se il Foligno riesce a sopperire bene con l'innesto di due elementi dal vivaio il Livorno non ce la fa ed è costretto a giocare con un uomo in meno. Il Foligno vince agevolmente ma onore agli avversari che nonostante l'evidente difficoltà fanno di tutto per giocarsi il risultato fino alla fine. In evidenza soprattutto l'attaccante Fabrizio Fischietti che segna i tre gol del Livorno.
Esordio per Giuseppe Labarile inserito a centrocampo e Pierpaolo Maiullari, fratello di Francesco, in difesa con doppietta nel secondo tempo per lui.
Risultato: Foligno 11 - Livorno 3 (1°T 4-2; 2°T 7-1)
In Campo: Pasciuti; Sampaolo, Maiullari F, Maiullari P.; Sacino, Labarile G.; Difonzo, Angiola.
Reti: Angiola (x5), Sacino, Difonzo (x2), Sampaolo, Maiullari P. (x2).
Cartellini: nessuno.
Il Foligno inizia con una formazione alquanto inedita con Pasciuti in porta e parecchi nuovi innesti a coprire le numerose defezioni natalizie. Nonostante l'uomo in meno il Livorno fa di tutto per impossessarsi delle chiavi del gioco, il Foligno tuttavia è deciso ad approfittare del vantaggio numerico. I tantativi di smuovere il risultato si alternano su entrambi i fronti fino a gol di Angiola per i santeramo-umbri. Nonostante il vantaggio il Foligno non approfitta della situazione anzi permette a Fischietti di pareggiare con un tuffo in area di testa. Però Angiola ha i piedi caldi e riporta immediatamente i suoi in vantaggio già dal calcio d'inizio a centrocampo. Dopo alcune azioni sfumate saranno Sacino e Difonzo ad allungare e nuovamente Fischietti ad accorciare il risultato che termina sul 4-2 al primo tempo.
Nel secondo tempo l'inferiorità numerica si fa sentire per i livornesi e complice anche una maggiore tranquillità del Foligno il risultato dilaga. Segnano i difensori, prima Sampaolo sulla linea di porta servito da Angiola e poi Maiullari Pierpaolo complice una deviazione della difesa. Uno scontro in area folignate permette il terzo gol del Livorno, col solito Fischietti, con una palla che si innalza a campanile alle spalle di un incolpevole Pasciuti. Il Livorno perde un ulteriore giocatore per infortunio, quest'ultimo scambia la posizione in porta col proprio portiere ma questa mossa non impedisce di limitare i danni. Segna ancora il Foligno con Difonzo, con altri tre gol di Angiola, abile a centrare la porta sguarnita da ogni posizione e con il secondo gol di Pierpaolo Maiullari.
Il Foligno saluta il 2011 accedendo alla fase successiva della Coppa Italia.
Nessun commento:
Posta un commento