venerdì 24 dicembre 2010

Portogruaro - FOLIGNO 3 - 4 (Coppa Italia)

Nell'incontro notturno sotto la bufera il Foligno inizia nel migliore dei modi il percorso della Coppa Italia. Sconfigge i cadetti del Portogruaro che non si aspettavano lo sgambetto dalla serie inferiore. Esordio positivo anche del neo tesserato Simeone Barberio.

Risultato: Portogruaro 3 - Foligno 4 (1°T 2-1; 2°T 1-3)

In Campo: Fraccalvieri Luca, Sampaolo, Fraccalvieri Luigi, Barberio, Pinto, Sacino, Bongallino, Angiola.

Reti: Angiola (x2), Bongallino, Barberio.

Cartellini: nessuno

Il più forte in campo: il vento. Primo tempo con vento contrario al Foligno che fatica contro le folate. L'attaccante del Portogruaro è bravo nel cercare due diagonali rasoterra che si infilano a fil di palo. Il gol di Angiola, del momentaneo 1-1 però permette di chiudere la prima porzione di gara con lo svantaggio minimo e ricominciare con il vento a favore.
Il secondo tempo vede un Portogruaro attento nell'amministrare il vantaggio. A tre quarti della partita punizione per i falchetti, di seconda Bongallino devia in rete ma un secondo prima che il pallone entri in rete, BLACK-OUT. L'arbitro opta per annullare la rete e fermare la partita per colpa dello spegnimento dei fari dovuto al maltempo. Dopo un vai e vieni sul campo in funzione dell'alternanza dell'accendimento/spegnimento dell'impianto di illuminazione si riesce a riprendere. La pausa forzata crea insidie di concentrazione e a caderci è il Portogruaro, il Foligno trova immediatamente il pareggio con un tacco di Angiola sugli sviluppi della punizione con la quale si è ripresa la partita. I fulginati ci credono e, nonostante il Portogruaro riesca a ritrovare momentaneamente vantaggio su contropiede, essi vincono la partita grazie ai gol di Bongallino e di Barberio (esordio con gol per lui).
Tre punti di Buon Natale che ben augurano per questa prima fase di Coppa Italia.

martedì 21 dicembre 2010

Aspettando la Coppa Italia (portogruaro)

Giovedì esordio del Foligno nella natalizia prima fase di Coppa Italia. I falchetti si confronteranno con i cadetti del Portogruaro. Incertezze ci sono per quel che potrebbe essere la differenza di serie ma sopratutto per la tenuta della squadra che non scende in campo da due settimane.
Mr Sacino non si sbilancia e mantiene la bocca cucita sui giocatori che intende convocare.

23/12 ore 12:30 - Non dovrebbero esserci particolari problemi di uomini per un Foligno che dovrebbe presentarsi con l'organico tipico di nove uomini. Unici assenti dovrebbero essere Nettis e Bagiolini. Gli altri tutti arruolabili e se l'acquisto è andato a buon fine potrebbe esserci l'esordio di Simeone. Nessuna notizia ancora giunta da Bolognese.

venerdì 17 dicembre 2010

Risultato sondaggio Barberio

I visitatori del blog si sono espressi in maniera alquanto chiara sul possibile ingaggio del difensore Simeone Barberio:
80% --- SI
20% --- NO
Voti totali: 10.101

Se la società si dimostrerà intenzionata a raggiungere un accordo con il calciatore questo potrebbe essere già disponibile per la prima di Coppa Italia.

lunedì 13 dicembre 2010

Prima fase COPPA ITALIA

Inizia la prima delle tre fasi che porteranno all'assegnazione della Coppa Italia. Sono previsti sette gironi da cinque squadre fra quelle di serie B e serie C. Le prime tre di ogni girone accederanno alla fase successiva, ancora a gironi, che determinerà le formazioni che si scontreranno con la serie A sino alla finale.

Gruppo di media difficoltà per il Foligno che è stato sorteggiato nel GIRONE F insieme a Empoli, Portogruaro, Novara e Benevento.
L'esordio avverrà col Portogruaro il 23 dicembre alle ore 22:00.

domenica 12 dicembre 2010

Gela - FOLIGNO 0 - 3

La società del Gela è in pieno K.O. societario e diserta un'altra partita. Il Foligno beneficia di una vittoria a tavolino con il rammarico dei cannonieri Angiola e Bongallino.
Belli o brutti questi tre punti fanno comodissimo al Foligno in vista dello scontro con il Benevento.

Risultato: Gela 0 - Foligno 3 (a tavolino)

sabato 11 dicembre 2010

Aspettando la 20a

Si dovrebbe giocare col Gela, il condizionale è dovuto alle frequenti rinuncie della squadra siciliana. Al Foligno i tre punti servono più del pane ma non può permettersi da dare per scontato il risultato col Gela. Serve ordine e attenzione.
Dovrebbe mancare una pedina importante, Luigi Fraccalvieri, mentre le altre presenze vanno singolarmente verificate.
Ancora in trattativa la situazione con Barberio che potrebbe sopperire all'assenza di Luigi. Invito perciò tutti i componenti del Foligno ad esprimersi chiaramente sulla questione nei commenti di questo post.

venerdì 10 dicembre 2010

Mercato: Barberio Simeone

Si sta valutando l'inserimento in rosa di un nuovo elemento, l'argentino ex-Lazio Simeone Barberio proveniente dalla stessa scuola calcistica di Giuseppe Pinto.
Barberio è un difensore centrale e potrebbe sostituire il lunghissimo degente Losito.
Nel suo ruolo attualmente il Foligno si poggia tutto sull'ottimo ed inamovibile Luigi Fraccalvieri e potrebbe tornare utile avere in rosa un suo pariruolo per ovviare ad eventuali sue assenze o turni di riposo che altrimenti lascerebbero la squadra sguarnita in quella delicata posizione.
Invito tutti ad esprimervi e a decidere, anche celermente, poiché il suo eventuale ingaggio potrebbe tornare utile già sabato contro il Gela, partita in cui Luigi Fraccalvieri probabilmente sarà assente.

giovedì 9 dicembre 2010

Risultato sondaggio Lawrence

Cosa ha gridato Lawrence al termine di Foligno-Nocerina?


60% --- Sono Scemo Forte!
20% --- Sento Senza Fronte!
20% --- Sono Paolo Forte!
00% --- Sonno Freno D'arte!
00% --- Sono Sempre Forte!
Voti tatali: 10.610

La fetta più corposa di chi ha provato a decifrare le parole del portiere della Nocerina non ha dubbi sul grido di "sono scemo forte", 60% per questa verosimile opzione. Il restante 40%, è in dubbio se Lawrence abbia dichiarato una sua particolare sindrome anatomica o abbia svelato una parentela col noto pasticcere santermano Biagio Forte.
Poco credibili invece sono risultate le surreali frasi come "sonno freno d'arte" o "sono sempre forte".

mercoledì 8 dicembre 2010

FOLIGNO - Foggia 4 - 6


Cit.:
"DATTI ALL'IPPICA! SENZA IL CAVALLO!!!!"
(Antonio Bagiolini al termine di Foligno-Foggia)


Una delle più amare partite del Foligno che confidava in un risultato utile e che invece si arrende al Foggia e facendosi raggiungere in classifica da quest'ultimo. Abbandonati i propositi di alta classifica?

Risultato: Foligno 4 - Foggia 6 (1°T 2-4; 2°T 2-2)

In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Bolognese, Pinto, Bagiolini, Bongallino, Angiola.

Reti: Pinto, Bagiolini, Angiola (x2)

Ammonizioni: Bagiolini (proteste)

La seconda sconfitta di fila matura contro un Foggia tuttosommato abbordabile ma il Foligno non c'è con la testa e si fa prendere dalla foga di protestare con l'arbitro rinunciando a giocare. Il primo tempo era iniziato discretamente con il vantaggio dei falchetti ed una partita che sembrava ben controllabile, poi due contrasti in cui l'arbitro decide di lasciar correre, due palle perse che mettono il Foggia a tu per tu cn Luca Fraccalvieri impotente. Il Foggia ribalta il risultato e termina il primo tempo in vantaggio sul 4-2. Potrebbe non essere particolarmente grave, il Foligno ha abituato i suoi tifosi ai ribaltamenti di risultato, ma oggi non ce la fa. Inizia in attacco il secondo tempo ed il giovane portiere foggiano compie almeno tre miracoli di fila, poi dopo il Foligno non riesce più a costruire. Ci saranno altri due gol per squadra ma il Foggia rimarrà costantemente in vantaggio.

martedì 7 dicembre 2010

lunedì 6 dicembre 2010

Juve Stabia - FOLIGNO 1 - 0

Sarà stata la temperatura decisamente rigida ma Foligno e Juve Stabia hanno battagliato per l'intera partita ad armi così pari da non riuscire a prevalersi. Solo una punizione permette al pallone di superare, per l'unica volta in tutta la partita, la linea della porta. Falchetti puniti ancora una volta a gioco fermo.

Risultato: Juve Stabia 1 - Foligno 0 (1°T 0-0; 2°T 1-0)

In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Bolognese, Sampaolo, Nettis, Pinto, Sacino, Bongallino, Angiola.

Reti: Nessuna (primo e speriamo unico digiuno per i falchetti)

Ammonizioni: Nessuna

venerdì 3 dicembre 2010

Aspettando la 18a

Sabato alle 18:00, in contemporanea con Chievo-Roma, il Foligno si confronterà con la Juve Stabia. Nel nido dei Falchetti c'è ottimismo grazie alla serie positiva che va avanti da quattro giornate, speriamo che ciò non porti ad un calo di concentrazione contro un avversario importante che all'andata si impose con un netto 5-3.
Sabato sera il Foligno dovrebbe poter giovarsi di una panchina meglio fornita con il rientro di Pinto. Nettis e Bolognese in ballottaggio con lo scalinaro in pole per scippare il posto definitivamente al giannarese.

Sabato, ore 14 - Alla compagine vittoriosa contro il Barletta si aggiungeranno Pinto e Bolognese. Potrebbe invece riposare Bagiolini.

mercoledì 1 dicembre 2010

FOLIGNO - Barletta 4 - 3


Gara di sostanza contro il Barletta che permette al Foligno di andare a 28 punti e superare virtualmente l'atletico Roma che giocherà venerdì contro il Taranto. Il Foligno mette da parte la "sindrome" trasformandola in "tattica foligno" ovvero partire in svantaggio per poi ribaltare il risultato. Machiavellici falchetti!

Risultato: Foligno 4 - Barletta 3 (1°T 1-2; 2°T 3-1)

In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Nettis, Bagiolini, Sacino, Bongallino, Angiola.

Reti: Fraccalvieri Luigi (x2), Bongallino (x2)

Ammonizioni: nessuna

Inizia in maniera poco convinta la compagine umbra subendo la velocità ed i tagli dei BAT-attaccanti, nonostante tutto sono proprio i fulginati ad andare per primi in vantaggio con una magistrale punizione di Luigi Fraccalvieri. Il Barletta ritrova subito il pareggio con una azione solitaria che brucia in velocità Sampaolo dal centrocampo e con un preciso diagonale mette alle spalle del portiere. Poco dopo, sempre il Barletta, va in vantaggio ed inizia ad assediare il Foligno per mettere in cassaforte il risultato. Nonostante l'evidente pressione rossobianca il Foligno resiste e questa può essere una chiave di lettura del secondo tempo: i barlettani si spazientiscono per il gol che non arriva mentre i giocatori del Foligno capendo le difficoltà degli avversari iniziano a giocare all'italiana. Contenendo in difesa e ripartendo in contropiede il Foligno pareggia e si porta in vantaggio. Il Barletta riesce a pareggiare ma sono nuovamente i falchetti ad andare in vantaggio. Il resto della partita il Barletta tenta di recuperare ma trovano una squadra che non gli concede spazi, anzi ad Angiola annullano un gol nei minuti di recupero per un ingenuo fallo in attacco.
Risultato importante per il Foligno sia per i punti sia per la capacità di leggere la partita e giocare di conseguenza.