mercoledì 16 febbraio 2011

Piacenza - Foligno 9 - 1

Secondo risultato amarissimo di fila per il Foligno anche se questa volta c'è l'attenuante di una espulsione subita ad inizio partita che ne condiziona inevitabilmente il corso. Mr.Sacino non siede in panca per via di una squalifica inflittagli per delle rabbiose dichiarazioni contro le bruschette offerte in una riunione della Fcsf (federazione calcetto sport fun), a sostituirlo Bortolo Pasciuti. Giudicare la prestazione è difficile perché la squadra perde la testa e si abbandona al nervosismo e alla rinuncia. Manca sicuramente la capacità di adattarsi a queste situazioni particolari e la freddezza che ti fa rimanere lucido per limitare almeno i danni. I tifosi stranamente non stanno contestano nulla perché non sanno se prendersela con i giocatori, con la panchina, con la dirigenza o con se stessi.

Risultato: Piacenza 9 - Foligno 1 (1°T 2-0; 2°T 7-1)

In campo: Fraccalvieri Luca, Sampaolo, Barberio, Bolognese, Bagiolini, Sacino, Bongallino, Angiola.

Reti: Angiola

Cartellini: Barberio (doppio giallo per proteste)

La differenza di serie fra le due squadre si nota sin da subito con il Piacenza che attacca e cerca il tiro appena può. Il Foligno fatica a costruire ma argina gli attacchi avversari. Fino ad una contestata punizione che porta in vantaggio il Piacenza, Barberio non ci sta e contesta l'arbitro per un fallo subito e la discussione che ne nasce porta alla prima ammonizione. Subito dopo altra dubbia decisione dell'arbitro e altre proteste di Barberio, gli animi sono ancora innervositi e arriva la doppia ammonizione. Il Foligno con l'uomo in meno termina il tempo sotto di due gol.
Il Piacenza riprende con la volontà di continuare a far valere il vantaggio numerico ma un po' per superficialità un po' perché il Foligno regge inizialmente non riesce ad approfittarne. Gli spazi però sono larghi, la fatica si fa sentire e fatto il primo poi a raffica arrivano gli altri. Probabilmente un sano catenaccio avrebbe preservato la differenza reti e del cinismo non avrebbe fatto male, ma da apprezzare anche la volontà della squadra a voler cercare comunque il gol.

2 commenti:

Unknown ha detto...

purtroppo ce la siamo giocati male nel secondo tempo..ci, mi, sia di lezione.
non abbiamo comunque fatto una bella figure ieri sera.
Speriamo di trarne insegnamento.

Fabio Erasmo ha detto...

è vero rispetto ad altre sconfitte questa partita ha lasciato l'amaro in bocca per vari motivi.

Perdere ci sta, è normale anche. Però non è bello perdere totalmente la testa per nervosismo e soprattutto sbandare completamente nella situazione di difficoltà.

Forse dobbiamo anche parlare e provare qualche modo nuovo di giocare. Ma questo è un altro capitolo e presto creerò un post apposito.