sabato 26 febbraio 2011

FOLIGNO - Siracusa 4 - 3


Impresa Foligno che in una gelida nottata sgambetta la capolista Siracusa con lo stupore degli addetti al settore e la delusione dei siciliani che venivano da una straordinaria vittoria contro gli avversari diretti della Lucchese. Euforia invece sugli spalti del Blasone dove i tifosi hanno festeggiato tutta la squadra per una partita tatticamente intelligente, esaltata dalle giocate di Bongallino e dalla solidità della coppia Fraccalvieri-Fraccalvieri. IL terzo, Giuseppe, in video-java-chat ha dichiarato con tono soddisfatto: "sonno freno d'arte".

Risultato: Foligno 4 - Siracura 3 (1°T 1-1 ; 2°T 3-2)

In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Bagiolini, Sacino, Pinto, Bongallino, Angiola.

Reti: Angiola (x2), Bongallino, Pinto.

Cartellini: nessuno

La partita inizia con i giocatori schierati in campo in versione "omino Michelin" per le imbottiture sotto la divisa come Bagiolini o come Pinto ribattezzato per la serata Pingu. Una classifica dei costumi più ridicoli sarà apprezzabile nella prossima puntata de "i nuovi mostri" (eeeeeeueeeeeueeeeeeeehh!!) di Striscia La Notizia.
Detto ciò l'inizio è a favore del Siracusa che piano piano inizia ad impostare, come da copione, le azioni d'attacco fermati inizialmente da alcune belle parate ed una traversa fino a trovare il gol del vantaggio con una incursione dalla fascia sinistra. Il Foligno però non perde la testa, anzi imposta alcune interessanti azioni e agguanta il pareggio con Angiola che appoggia in rete con tap-in su suggerimento dalla destra di Bongallino.
Il Secondo tempo ricomincia quindi in parità, il Siracusa aumenta la pressione ma manca di cinismo sottoporta, riesce a segnare ma Bongallino ritrova il pareggio dopo un calcio d'angolo. E' nuovamente il Siracusa che si porta in vantaggio sul 3-2 ma ancora non riesce a chiudere la gara fermati dalla difesa e da alcuni sfortunati legni. I siciliani sottovalutano gli avversari e nonostante il vantaggio non vogliono accontentarsi di amministrare e si allungano nella disposizione in campo. I falchetti approfittano degli spazi a centrocampo per impostare il gioco e Pinto suggerisce un passaggio filtrante per Angiola che a tu per tu col portiere avversario trova il pareggio facendosi perdonare un paio di occasioni precedentemente fallite.
Il Foligno galvanizzato non si accontenta del pareggio ed è lo stesso Pinto che segna il gol vittoria con un tiro di punta. Manca poco al termine ma il Siracusa atterrito non riesce a reagire ed il Foligno guadagna una storica vittoria che sarà probabilmente l'ago della bilancia per l'esito dell'intero campionato.

Curiosità: Questo è il post numero 100 del blog e ringraziamo la squadra per aver permesso di festeggiarlo nel migliore dei modi!

Curiosità2: A fine gara un giocatore del Siracusa, durante lo scambio delle maglie, si chiedeva dove fosse "quello carino" del Foligno...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

KE STOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOORIA!!!
sPETTACOLO FOLIGNO
bY GIANNA

Anonimo ha detto...

quello carino del foligno si è rammaricato tantissimo di non esserci perche voleva fare lo scambio delle mutand...ehm...magliette con quello carino del siracusa.
sarà per la prossima....