sabato 31 dicembre 2011

BUON ANNO NUOVO!!!

Brindiamo a suon di Borghetti!

Anche Mr.Sacino augura buon anno col suo figlio segreto, Michele Jr.

e uno speciale "eppi niu iiir" dal mitico Jean François Silletti


venerdì 30 dicembre 2011

Foligno - Livorno 11 - 3

 
In scena al Blasone di Foligno la gara conclusiva del girone C della prima fase di coppa Italia. Bisogna decretare chi passerà il turno come seconda classificata del proprio girone tra due squadre a pari punti in classifica.
I presupposti farebbero presagire una gara avvincente fra una compagine di serie B e quella di serie inferiore ma in una fase positiva. Purtroppo le squadre incorrono in problemi di formazione e se il Foligno riesce a sopperire bene con l'innesto di due elementi dal vivaio il Livorno non ce la fa ed è costretto a giocare con un uomo in meno. Il Foligno vince agevolmente ma onore agli avversari che nonostante l'evidente difficoltà fanno di tutto per giocarsi il risultato fino alla fine. In evidenza soprattutto l'attaccante Fabrizio Fischietti che segna i tre gol del Livorno.
Esordio per Giuseppe Labarile inserito a centrocampo e Pierpaolo Maiullari, fratello di Francesco,  in difesa con doppietta nel secondo tempo per lui.

Risultato: Foligno 11 - Livorno 3 (1°T 4-2; 2°T 7-1)

In Campo: Pasciuti; Sampaolo, Maiullari F, Maiullari P.; Sacino, Labarile G.; Difonzo, Angiola.

Reti: Angiola (x5), Sacino, Difonzo (x2), Sampaolo, Maiullari P. (x2).

Cartellini: nessuno.

Il Foligno inizia con una formazione alquanto inedita con Pasciuti in porta e parecchi nuovi innesti a coprire le numerose defezioni natalizie. Nonostante l'uomo in meno il Livorno fa di tutto per impossessarsi delle chiavi del gioco, il Foligno tuttavia è deciso ad approfittare del vantaggio numerico. I tantativi di smuovere il risultato si alternano su entrambi i fronti fino a gol di Angiola per i santeramo-umbri. Nonostante il vantaggio il Foligno non approfitta della situazione anzi permette a Fischietti di pareggiare con un tuffo in area di testa. Però Angiola ha i piedi caldi e riporta immediatamente i suoi in vantaggio già dal calcio d'inizio a centrocampo. Dopo alcune azioni sfumate saranno Sacino e Difonzo ad allungare e nuovamente Fischietti ad accorciare il risultato che termina sul 4-2 al primo tempo.
Nel secondo tempo l'inferiorità numerica si fa sentire per i livornesi e complice anche una maggiore tranquillità del Foligno il risultato dilaga. Segnano i difensori, prima Sampaolo sulla linea di porta servito da Angiola e poi Maiullari Pierpaolo complice una deviazione della difesa. Uno scontro in area folignate permette il terzo gol del Livorno, col solito Fischietti, con una palla che si innalza a campanile alle spalle di un incolpevole Pasciuti. Il Livorno perde un ulteriore giocatore per infortunio, quest'ultimo scambia la posizione in porta col proprio portiere ma questa mossa non impedisce di limitare i danni. Segna ancora il Foligno con Difonzo, con altri tre gol di Angiola, abile a centrare la porta sguarnita da ogni posizione e con il secondo gol di Pierpaolo Maiullari.
Il Foligno saluta il 2011 accedendo alla fase successiva della Coppa Italia.

giovedì 29 dicembre 2011

Aspettando Livorno - Foligno

Ultima di Coppa a Livorno in una gara decisiva per la qualificazione. Entrambe le squadre sono a pari punti  e mirano al secondo posto in classifica. Al Livorno basterebbe anche il pareggio in virtù della migliore differenza reti.
Il Foligno in emergenza con le defezioni di Pinto, Digirolamo e capitan Bongallino che si aggiungono ai già assenti Silletti, Fraccalvieri e Bagiolini. Ritorna purtroppo Sacino.
Enigma in porta dove dovrebbe indossare i guantoni Pasciuti. Regolamente in campo Sampaolo, Maiullari, Angiola e Difonzo. Per completare la formazione mr. Sacino probabilmente chiederà una mano ad alcuni giocatori della primavera.


Aggiornamento 29/12 ore 15:45 -  Mr. Sacino in conferenza stampa annuncia la convocazione di tre atleti dalla squadra primavera vista la crisi di organico. Mantiene però il riserbo sui nomi giustificandosi con una volontà di voler preservare i suoi nuovi acquisti dallo sciacallaggio mediatico. "Non sono un pirla" sono le sue ultime parole prima di lasciare la sala stampa.

mercoledì 28 dicembre 2011

Como - Foligno 5 - 1

Sconfitta netta, forse più pesante del dovuto ma netta. La capolista Coma si mostra più dinamica e porta a casa i tre punti. Non da buttare però la prestazione del Foligno che ha dato qualche preoccupazione agli avversari prima di sbilanciarsi nei minuti finali alla ricerca del pareggio.

Risultato: Como 5 - Foligno 1 (1°T 2-0; 2°T 3-1)

In Campo: Difonzo, Sampaolo, Maiullari, Pasciuti, Pasquino, Pinto, Digirolamo, Angiola, Bongallino.

Reti: Pasquino

Cartellini: nessuno

Al fischio d'inizio il Como vuole subito dettare i tempi e ci riesce controllando il possesso palla e con un gioco veloce. Subito il doppio vantaggio prima con Gravina abile a liberare il tiro da posizione centrale poi insaccando di testa da calcio d'angolo una palla colpevolmente ignorata dagli umbri.
Sembrava il preludio del dilagare comasco ma il Foligno stringe i denti e il Como pur continuando ad attaccare non trova più molte occasioni. Di contro iniziano a vedersi, seppur timidamente i fulginati.
Continua sulla stessa linea il secondo tempo in cui il Foligno accorcia le distanze con un tiro a sorpresa di Pasquino che beffa il portiere. Sale il nervosismo fra le fila del Como che teme il pareggio e il suo gioco si fa meno preciso. Però nel miglior momento psicologico del Foligno il Como segna nuovamente di testa su calcio d'angolo con gol fotocopia a quello del tempo precedente. Una mazzata forte per i falchetti che si scoraggiano e nel tentativo di riacciaffare il risultato subiscono altri due gol in contropiede. Prima dell'ultimo gol del Como da segnalarsi solo la sospensione per 5 minuti della partita per eccessivo nervosismo in campo da parte dei giocatori, soprattutto quelli del Como che perdono la testa in seguito ad alcune lamentele del Foligno.
Per il Foligno quindi prima sconfitta dopo sette partite contro la capolista del campionato. Il presidente Bongallino comunque soddisfatto per l'atteggiamento mostrato, totalmente diverso da quello della gara d'andata, ha offerto Borghetti a tutti come augurio di fine anno. Evviva il presidente!

lunedì 26 dicembre 2011

Aspettando Como - Foligno

Si va sulle rive del lago di Como dove la squadra di casa risiede in alto sulla vetta della classifica. L'andata fu una sonora sconfitta ora il Foligno dovrà dimostrare che quella era un'altra squadra.
Mancherà il nostro portierone Jean-François Sillett, per il resto nessuna notizia sulla squadra che Sacino porterà in campo.

A proposito, mangiato bene durante le feste?

Aggiornamento 27/12 ore 11:00 - Diramata la lista dei convacati. In porta ci sarà Difonzo al posto dell'assente Silletti. Poi Sampaolo Pasciuti, Pasquino, Maiullari, Pinto, Digirolamo, Angiola e Bongallino.
Sacino e Bagiolini invece a riposo in vista della vicinissima partita di coppa del 29 dicembre.

venerdì 23 dicembre 2011

Avellino - Foligno 0 - 3

Babbo Natale si veste di biancoverde e regala tre punti al Foligno.
La nuova compagine campana comunica alcune ore prima dell'inizio della partita che non prenderà parte all'incontro per problemi interni e la lega assegna ai falchetti i tre punti.
Ci si vede martedì contro la capolista Como.

Nel Frattempo auguriamo a tutti Buon Natale e proponiamo il video realizzato dal team di Sport&Fun per l'occasione. Tra i tanti atleti presenti hanno partecipato i nostri Angiola, Sacino, Digirolamo, Maiullari e Silletti.

martedì 20 dicembre 2011

Aspettando Avellino - Foligno


AVELLINO - FOLIGNO
Giovedì 22 Dicembre
Ore 22:00

Quello che incontreremo giovedì non è lo stesso Avellino dell'andata, gara in cui il Foligno perse di misura. La società campana originaria si è ritirata ed il titolo sportivo è stato rilevato da un gruppo inedito. Il nuovo Avellino disputerà con il Foligno la propria seconda gara ufficiale dopo aver perso all'esordio contro il Taranto. Sarà una gara quindi con tutte le insidie ed incognite del caso.

Aggiornamento 22dic ore 11:00 - Sono stati convocati per stasera 8 pinguini coi nomi di Silletti, Sampaolo, Pasciuti, Pasquino, Maiullari, Pinto, Bongallino, Angiola.
Utilizzate i commenti o il telefono per comunicare problemi o disponibilità dell'ultimo minuto.

Aggiornamento 22dic ore 13:00 - La società dell'Avellino comunica che non prenderà parte alla partita di stasera consegnando agli avversari la vittoria a tavolino per zero a tre. Sesta vittoria di fila in campionato per il Foligno.

lunedì 19 dicembre 2011

Videogallery Spal - Foligno

Di seguito un po' di scene del finale di partita, reazioni dei giocatori al triplice fischio e "terzo tempo" da Dino al bar del Ponte.


Parata di Silletti sul rene di Pasciuti



Ripartenze del Foligno con considerazioni a bordo campo di Sacino


Gol spocchioso con esultanza spocchiosa di Angiola


Triplice fischio, commenti a caldo ed autoesaltazione Silletti.


"Terzo tempo" al bar con brindisi di Silletti.


domenica 18 dicembre 2011

Spal - Foligno 2 - 11

I capitani Bongallino e Galgano si scambiano i gagliardetti

Il Foligno non ha particolari riguardi con i gemellati della Spal e strapazza la squadra estense con un sonoro 2 a 11 che lascia poco spazio ad interpretazioni cervellotiche. Male la compagine di Santamaria-Mirabella che regge all'inizio della partita ma poi si lascia scoraggiare dal risultato.

Risultato: Spal 2 - Foligno 11 (1°T 1-4; 2°T 1-7)

In Campo: Silletti; Sampaolo, Pasquino, Pasciuti; Bagiolini, Sacino, Pinto; Bongallino, Angiola.

Reti: Angiola (x5), Bongallino (x3), Pinto (x2), Pasciuti.

Cartellini: nessuno

Ultima gara del girone d'andata per il Foligno che vuole allungare una striscia di risultati positivi che metterebbe una toppa ad un campionato che era partito in maniera decisamente negativa. Di fronte la Spal, ex Cosenza, in difficoltà sul fronte classifica.
La gara inizia con il rinnovo del gemellaggio iniziato l'anno precedente, scambio dei gagliardetti a centrocampo ma poi si entra in clima partita. La Spal cerca di pungere in avanti ma il Foligno è compatto e il portiere Jean François Sillett non deve lavorare molto. Al contrario sono i giocatori azzurri che si rendono più pericolosi e trovano i primi tre gol con Angiola, Pasciuti e Pinto. La Spal sembra voler reagire ed accorcia le distanze con il proprio capitano, Galgano, ma il Foligno segna nuovamente con Angiola che raccoglie un lancio di Sampaolo dalla difesa.
Al cambio di campo il Foligno continua a premere e a segnare e la Spal perde testa, concentrazione ed organizzazione permettendo agli avversari di dilagare. Il portiere folignate riesce comunque a distinguersi in un paio di occasioni tra le quali una splendida parata di faccia su un angolato tiro da calcio d'inizio che sbatte prima sul palo, poi sul viso del numero 1 e poi in angolo. Silletti si esalta, forse un po' troppo vista la loquacità inarrestabile, simpatica ma dimentica, in alcuni casi, del giusto bon ton. E gli avversari si vendicano con un bel pallonetto che lo beffa in rete mentre era fuori dai pali.
La partita termina sull'11 a 2 per i falchetti. Il Foligno termina a 21 punti il girone d'andata riportando la differenza reti in positivo; un imbocca al lupo invece alla Spal che ritroverà sicuramente in tempi brevi i buoni risultati che merita.

venerdì 16 dicembre 2011

Aspettando Spal - FOLIGNO

SPAL - FOLIGNO
Domenica 18 DICEMBRE
Ore 10:00

In vista dell'incontro con i gemellati della Spal Mr Sacino (ma non chiamatelo allenatore) testa la squadra in allenamento.
Si gioca Domenica 18 Dicembre alle ore 10:00
Scrivete disponibilità o indisponibilità o varie ed eventuali nello spazio dei commenti (alla voce "incursioni in area") di questo post.

lunedì 12 dicembre 2011

FOLIGNO - Carpi 4 - 0



Il Foligno vince con risultato secco una gara in cui si sarebbero potute vedere molte più reti su entrambi i fronti ma parecchi errori sottoporta e un Paolo "Jean François Sillett" in versione saracinesca evitano all'arbitro di decretare troppe volte il "palla al centro".

Risultato: Foligno 4 - Carpi 0 (1°T 1-0; 2°T 3-0)

In campo: Silletti; Sampaolo, Maiullari, Pasciuti, Sacino, Digirolamo, Bongallino, Angiola

Reti: Angiola; Sacino, Angiola, Bongallino

Cartellini: nessuno

Foligno e Carpi si affrontano separati da tre punti in classifica a favore degli emiliani. Il Foligno parte forte pressando nell'area avversaria e con diverse occasioni in pochi minuti. Il Carpi superato lo sbandamento iniziale ritrova ordine e ribalta il senso d'attacco limitandosi tuttavia a cercare il tiro dalla distanza. Già in questa fase Silletti inizia a farsi notare con un paio di interventi degni di nota. E' il Foligno che trova il gol con Angiola che permette alla sua squadra di terminare in vantaggio una partita in bilico.
Il Secondo tempo vede occasioni da entrambi i fronti e risultato bloccato a lungo. Il Carpi cerca sempre di sfondare la difesa santeramo-umbra ma è con i tiri da fuori area che si rende pericoloso e Silletti si supera in più di una occasione. Il Foligno non è da meno e sperpera sottoporta diverse palle gol, la più clamorosa quella che il capitano Bongallino stampa sulla traversa da pochi passi. Robinho style. Sacino riesce a sbilanciare la partita raccogliendo il suggerimento di Angiola e portando i suoi sul risultato del doppiovantaggio. Gli avversari perdono il controllo della partita e Angiola segna di nuovo.
Il match è ormai concluso, ultime emozioni con Silletti che salva sulla linea un batteribatti e con Bongallino che trova il gol finale del 4 -0.

Migliore in campo il portiere Paolo Jean François Sillett che vola fra i pali facendo imprecare non poco gli attaccanti del Carpi. A riprova pubblichiamo il video di una delle sue prodezze.



Mr(Mr?) Sacino, in panchina a dirigere il Foligno, intervistato si esprime con parole soddisfatte.


venerdì 9 dicembre 2011

Aspettando Foligno - Carpi


FOLIGNO - CARPI
Domenica 11 Dicembre
ORE 17:30

Domenica si gioca la 16a di campionato contro il Carpi e si preannuncia una sfida imprevedibile contro una squadra dalle buone prestazioni che ci precede di tre punti in classifica.
Il Foligno sta passando un buon periodo e i tempi bui sembrano passati e una maggiore sicurezza dei propri mezzi sarà sicuramente utile alla causa, ma attenzione ad abbassare la guardia.

Come ai vecchi tempi si invita a comunicare la propria disponibilità per questo match che si disputerà Domenica 11 Dicembre alle ore 17:30 nei commenti di questo post o via telefono a chi più vi aggrada.


Aggiornamento Sabato ore 13:00 - Non saranno della partita Bagiolini, Pinto, Pasquino e probabilmente Fraccalvieri convocati dalle rispettive nazionali per partecipare al torneo delle festività casalinghe. Assente anche Lozitiello per infortunio.
Certi invece della partita Pasciuti, Sampaolo, Sacino, Bongallino, Angiola e Digirolamo. Per gli altri si attende la verifica in allenamento per poter poi diramare le convocazioni ufficiali in serata.

Aggiornamento Domenica ore 12:00 - Confermate le assenze si aggiungono invece ai convocati Maiullari ed il portiere Silletti.
Nel frattempo l'allenatore in seconda del Foligno, Pagliari, analizza i nostri prossimi avversari intervistato da TRG.



lunedì 5 dicembre 2011

Sassuolo - FOLIGNO 3 - 5

Seconda partita di Coppa Italia, il girone non era partito benissimo con la sonora sconfitta di 6-0 subita dal Pescara ma il Foligno si rifà a sorpresa contro il Sassuolo, squadra che milita in Serie B. Bella prova dei santeramo-umbri che confezionano una gara ordinata nella quale lasciano poche occasioni agli avversari e meritano questi importantissimi 3 punti al fine della qualificazione al turno successivo. Manca solo la terza ed ultima partita del girone contro un Livorno terzultimo nel proprio campionato.

Risultato: Sassuolo 3 - Foligno 5 (1°T 2-2; 2°T 1-3)

In campo: Difonzo; Sampaolo, Fraccalvieri, Pasciuti, Bagiolini; Pinto, Sacino, Digirolamo; Angiola.

Reti: Pinto, Sacino (x2), Angiola (x2).

Cartellini: nessuno.

Si gioca di mattina e il Foligno inizia compatto, contenendo gli avversari nella propria metà campo. Non ci sono grosse occasioni ma i padroni di casa premono e trovano il doppio vantaggio prima con un tiro dalla distanza e poi ribattendo in porta una respinta del portiere folignate Michele Difonzo, oggi fra i pali al posto di Paolo Silletti. Il Foligno in svantaggio decide di abbandonare il timore nei confronti degli avversari di serie superiore e accorcia le distanze con un tiro di Pinto. Il gol segnato da la carica e Sacino trova il pareggio alla fine di un primo tempo giocato alla pari fra le due squadre.
Il secondo tempo è il Foligno a macinare gioco e messi da parte i convenevoli va in vantaggio nuovamente con Sacino. Il Sassuolo trova subito il pareggio con uno scambio al volo da centrocampo che trova l'angolino basso imparabile nonostante il tuffo di Difonzo. Ma il Foligno non si abbatte e mantiene il gioco, mantiene ordine in difesa attacca con Angiola che trova una doppietta aiutato da un ottimo Digirolamo che con la sua velocità fa impazzire la difesa del Sassuolo.
Il Foligno inanella finalmente una serie di vittorie dopo un periodo buissimo.