sabato 25 dicembre 2010
venerdì 24 dicembre 2010
Portogruaro - FOLIGNO 3 - 4 (Coppa Italia)
Nell'incontro notturno sotto la bufera il Foligno inizia nel migliore dei modi il percorso della Coppa Italia. Sconfigge i cadetti del Portogruaro che non si aspettavano lo sgambetto dalla serie inferiore. Esordio positivo anche del neo tesserato Simeone Barberio.
Risultato: Portogruaro 3 - Foligno 4 (1°T 2-1; 2°T 1-3)
In Campo: Fraccalvieri Luca, Sampaolo, Fraccalvieri Luigi, Barberio, Pinto, Sacino, Bongallino, Angiola.
Reti: Angiola (x2), Bongallino, Barberio.
Cartellini: nessuno
Il più forte in campo: il vento. Primo tempo con vento contrario al Foligno che fatica contro le folate. L'attaccante del Portogruaro è bravo nel cercare due diagonali rasoterra che si infilano a fil di palo. Il gol di Angiola, del momentaneo 1-1 però permette di chiudere la prima porzione di gara con lo svantaggio minimo e ricominciare con il vento a favore.
Il secondo tempo vede un Portogruaro attento nell'amministrare il vantaggio. A tre quarti della partita punizione per i falchetti, di seconda Bongallino devia in rete ma un secondo prima che il pallone entri in rete, BLACK-OUT. L'arbitro opta per annullare la rete e fermare la partita per colpa dello spegnimento dei fari dovuto al maltempo. Dopo un vai e vieni sul campo in funzione dell'alternanza dell'accendimento/spegnimento dell'impianto di illuminazione si riesce a riprendere. La pausa forzata crea insidie di concentrazione e a caderci è il Portogruaro, il Foligno trova immediatamente il pareggio con un tacco di Angiola sugli sviluppi della punizione con la quale si è ripresa la partita. I fulginati ci credono e, nonostante il Portogruaro riesca a ritrovare momentaneamente vantaggio su contropiede, essi vincono la partita grazie ai gol di Bongallino e di Barberio (esordio con gol per lui).
Tre punti di Buon Natale che ben augurano per questa prima fase di Coppa Italia.
martedì 21 dicembre 2010
Aspettando la Coppa Italia (portogruaro)
Giovedì esordio del Foligno nella natalizia prima fase di Coppa Italia. I falchetti si confronteranno con i cadetti del Portogruaro. Incertezze ci sono per quel che potrebbe essere la differenza di serie ma sopratutto per la tenuta della squadra che non scende in campo da due settimane.
Mr Sacino non si sbilancia e mantiene la bocca cucita sui giocatori che intende convocare.
23/12 ore 12:30 - Non dovrebbero esserci particolari problemi di uomini per un Foligno che dovrebbe presentarsi con l'organico tipico di nove uomini. Unici assenti dovrebbero essere Nettis e Bagiolini. Gli altri tutti arruolabili e se l'acquisto è andato a buon fine potrebbe esserci l'esordio di Simeone. Nessuna notizia ancora giunta da Bolognese.
venerdì 17 dicembre 2010
Risultato sondaggio Barberio
I visitatori del blog si sono espressi in maniera alquanto chiara sul possibile ingaggio del difensore Simeone Barberio:
80% --- SI
20% --- NO
Voti totali: 10.101
Se la società si dimostrerà intenzionata a raggiungere un accordo con il calciatore questo potrebbe essere già disponibile per la prima di Coppa Italia.
lunedì 13 dicembre 2010
Prima fase COPPA ITALIA
Inizia la prima delle tre fasi che porteranno all'assegnazione della Coppa Italia. Sono previsti sette gironi da cinque squadre fra quelle di serie B e serie C. Le prime tre di ogni girone accederanno alla fase successiva, ancora a gironi, che determinerà le formazioni che si scontreranno con la serie A sino alla finale.
Gruppo di media difficoltà per il Foligno che è stato sorteggiato nel GIRONE F insieme a Empoli, Portogruaro, Novara e Benevento.
L'esordio avverrà col Portogruaro il 23 dicembre alle ore 22:00.
domenica 12 dicembre 2010
Gela - FOLIGNO 0 - 3
La società del Gela è in pieno K.O. societario e diserta un'altra partita. Il Foligno beneficia di una vittoria a tavolino con il rammarico dei cannonieri Angiola e Bongallino.
Belli o brutti questi tre punti fanno comodissimo al Foligno in vista dello scontro con il Benevento.
Risultato: Gela 0 - Foligno 3 (a tavolino)
sabato 11 dicembre 2010
Aspettando la 20a
Si dovrebbe giocare col Gela, il condizionale è dovuto alle frequenti rinuncie della squadra siciliana. Al Foligno i tre punti servono più del pane ma non può permettersi da dare per scontato il risultato col Gela. Serve ordine e attenzione.
Dovrebbe mancare una pedina importante, Luigi Fraccalvieri, mentre le altre presenze vanno singolarmente verificate.
Ancora in trattativa la situazione con Barberio che potrebbe sopperire all'assenza di Luigi. Invito perciò tutti i componenti del Foligno ad esprimersi chiaramente sulla questione nei commenti di questo post.
venerdì 10 dicembre 2010
Mercato: Barberio Simeone
Si sta valutando l'inserimento in rosa di un nuovo elemento, l'argentino ex-Lazio Simeone Barberio proveniente dalla stessa scuola calcistica di Giuseppe Pinto.
Barberio è un difensore centrale e potrebbe sostituire il lunghissimo degente Losito.
Nel suo ruolo attualmente il Foligno si poggia tutto sull'ottimo ed inamovibile Luigi Fraccalvieri e potrebbe tornare utile avere in rosa un suo pariruolo per ovviare ad eventuali sue assenze o turni di riposo che altrimenti lascerebbero la squadra sguarnita in quella delicata posizione.
Invito tutti ad esprimervi e a decidere, anche celermente, poiché il suo eventuale ingaggio potrebbe tornare utile già sabato contro il Gela, partita in cui Luigi Fraccalvieri probabilmente sarà assente.
giovedì 9 dicembre 2010
Risultato sondaggio Lawrence
Cosa ha gridato Lawrence al termine di Foligno-Nocerina?
60% --- Sono Scemo Forte!
20% --- Sento Senza Fronte!
20% --- Sono Paolo Forte!
00% --- Sonno Freno D'arte!
00% --- Sono Sempre Forte!
Voti tatali: 10.610
La fetta più corposa di chi ha provato a decifrare le parole del portiere della Nocerina non ha dubbi sul grido di "sono scemo forte", 60% per questa verosimile opzione. Il restante 40%, è in dubbio se Lawrence abbia dichiarato una sua particolare sindrome anatomica o abbia svelato una parentela col noto pasticcere santermano Biagio Forte.
Poco credibili invece sono risultate le surreali frasi come "sonno freno d'arte" o "sono sempre forte".
mercoledì 8 dicembre 2010
FOLIGNO - Foggia 4 - 6
Cit.:
"DATTI ALL'IPPICA! SENZA IL CAVALLO!!!!"
(Antonio Bagiolini al termine di Foligno-Foggia)
Una delle più amare partite del Foligno che confidava in un risultato utile e che invece si arrende al Foggia e facendosi raggiungere in classifica da quest'ultimo. Abbandonati i propositi di alta classifica?
Risultato: Foligno 4 - Foggia 6 (1°T 2-4; 2°T 2-2)
In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Bolognese, Pinto, Bagiolini, Bongallino, Angiola.
Reti: Pinto, Bagiolini, Angiola (x2)
Ammonizioni: Bagiolini (proteste)
La seconda sconfitta di fila matura contro un Foggia tuttosommato abbordabile ma il Foligno non c'è con la testa e si fa prendere dalla foga di protestare con l'arbitro rinunciando a giocare. Il primo tempo era iniziato discretamente con il vantaggio dei falchetti ed una partita che sembrava ben controllabile, poi due contrasti in cui l'arbitro decide di lasciar correre, due palle perse che mettono il Foggia a tu per tu cn Luca Fraccalvieri impotente. Il Foggia ribalta il risultato e termina il primo tempo in vantaggio sul 4-2. Potrebbe non essere particolarmente grave, il Foligno ha abituato i suoi tifosi ai ribaltamenti di risultato, ma oggi non ce la fa. Inizia in attacco il secondo tempo ed il giovane portiere foggiano compie almeno tre miracoli di fila, poi dopo il Foligno non riesce più a costruire. Ci saranno altri due gol per squadra ma il Foggia rimarrà costantemente in vantaggio.
martedì 7 dicembre 2010
Aspettando la 19a
lunedì 6 dicembre 2010
Juve Stabia - FOLIGNO 1 - 0
Sarà stata la temperatura decisamente rigida ma Foligno e Juve Stabia hanno battagliato per l'intera partita ad armi così pari da non riuscire a prevalersi. Solo una punizione permette al pallone di superare, per l'unica volta in tutta la partita, la linea della porta. Falchetti puniti ancora una volta a gioco fermo.
Risultato: Juve Stabia 1 - Foligno 0 (1°T 0-0; 2°T 1-0)
In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Bolognese, Sampaolo, Nettis, Pinto, Sacino, Bongallino, Angiola.
Reti: Nessuna (primo e speriamo unico digiuno per i falchetti)
Ammonizioni: Nessuna
venerdì 3 dicembre 2010
Aspettando la 18a
Sabato alle 18:00, in contemporanea con Chievo-Roma, il Foligno si confronterà con la Juve Stabia. Nel nido dei Falchetti c'è ottimismo grazie alla serie positiva che va avanti da quattro giornate, speriamo che ciò non porti ad un calo di concentrazione contro un avversario importante che all'andata si impose con un netto 5-3.
Sabato sera il Foligno dovrebbe poter giovarsi di una panchina meglio fornita con il rientro di Pinto. Nettis e Bolognese in ballottaggio con lo scalinaro in pole per scippare il posto definitivamente al giannarese.
Sabato, ore 14 - Alla compagine vittoriosa contro il Barletta si aggiungeranno Pinto e Bolognese. Potrebbe invece riposare Bagiolini.
mercoledì 1 dicembre 2010
FOLIGNO - Barletta 4 - 3
Gara di sostanza contro il Barletta che permette al Foligno di andare a 28 punti e superare virtualmente l'atletico Roma che giocherà venerdì contro il Taranto. Il Foligno mette da parte la "sindrome" trasformandola in "tattica foligno" ovvero partire in svantaggio per poi ribaltare il risultato. Machiavellici falchetti!
Risultato: Foligno 4 - Barletta 3 (1°T 1-2; 2°T 3-1)
In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Nettis, Bagiolini, Sacino, Bongallino, Angiola.
Reti: Fraccalvieri Luigi (x2), Bongallino (x2)
Ammonizioni: nessuna
Inizia in maniera poco convinta la compagine umbra subendo la velocità ed i tagli dei BAT-attaccanti, nonostante tutto sono proprio i fulginati ad andare per primi in vantaggio con una magistrale punizione di Luigi Fraccalvieri. Il Barletta ritrova subito il pareggio con una azione solitaria che brucia in velocità Sampaolo dal centrocampo e con un preciso diagonale mette alle spalle del portiere. Poco dopo, sempre il Barletta, va in vantaggio ed inizia ad assediare il Foligno per mettere in cassaforte il risultato. Nonostante l'evidente pressione rossobianca il Foligno resiste e questa può essere una chiave di lettura del secondo tempo: i barlettani si spazientiscono per il gol che non arriva mentre i giocatori del Foligno capendo le difficoltà degli avversari iniziano a giocare all'italiana. Contenendo in difesa e ripartendo in contropiede il Foligno pareggia e si porta in vantaggio. Il Barletta riesce a pareggiare ma sono nuovamente i falchetti ad andare in vantaggio. Il resto della partita il Barletta tenta di recuperare ma trovano una squadra che non gli concede spazi, anzi ad Angiola annullano un gol nei minuti di recupero per un ingenuo fallo in attacco.
Risultato importante per il Foligno sia per i punti sia per la capacità di leggere la partita e giocare di conseguenza.
martedì 30 novembre 2010
Aspettando la 17a
Partita in notturna con tutte le difficoltà del caso. L'andata fu un rocambolesco 5-5 ma ora il Barletta viaggia a medie altissime e la partita avrà un ben più alto livello di difficoltà. La coppia Angiola-Bongallino (39 gol in due) riuscirà a prevalere su Schettini (vice capocannoniere) che in coppia con Magrini contano 51 gol insieme.
Sarà assente Pinto oltre ai soliti infortunati. I restanti verranno verificati da mr.Sacino sperando di poterne convocare il più possibile.
domenica 28 novembre 2010
FOLIGNO - Nocerina 7 - 6
Foligno trova i tre punti casalinghi contro la Nocerina in una gara che vede prima la rimonta dei falchetti sul 2-0 campano e poi il rischio di subire essi stessi la rimonta con gli avversari che si fermano ad una sola lunghezza dal pareggio. L'ex dal dente avvelenato, Lauwrence, a fine gara tra le raffiche di vento urla qualcosa che suona come "sono scemo forte".
Risultato: Foligno 7 - Nocerina 6 (1°T 4-2; 2°T 3-4)
In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Pinto, Sacino R, Bongallino, Angiola
Reti: Pinto, Sacino (x2), Bongallino (x2), Angiola (x2)
Ammonizioni: Pinto (comportamento non regolamentare)
Mattinata ventosa che rivede in panchina Mr.Sacino dopo aver scontato la giornata di squalifica per porto abusivo di bruschetta in panchina. Il Foligno gioca contro vento e subisce due gol ma riesce a riprendere in mano la partita e sfruttando un miglior ordine in campo rimonta sul 4-2 al termine del primo tempo. Nella prima frazione di gioco si segnala un Raffaele Sacino ispirato, certamente il migliore in campo.
Cambia il campo ed il Foligno vuole continuare a spingere e pur segnando soffre la Nocerina che alza il baricentro. I falchetti sottovalutano gli avversari e lasciano gli spazi aperti. La Nocerina, pur non trovando mai il pareggio, impensierisce e tenta la rimonta. Luca Fraccalvieri vola in più di una occasione ed è molto sfortunato quando un tiro della Nocerina rimbalza prima sul palo e poi trova la sua testa e quindi in porta.
Al termine Nocerina all'assalto ma il Foligno resiste anzi trova una traversa piena con Pinto. Vittoria importante che permette di allungare sul Cosenza nell'attesa di conoscere il risultato dell'Atletico Roma.
Negli spogliatoi terzo tempo a base di Borghetti, come promesso, offerto del presidente Bongallino per il termine del girone di andata.
(Pinto brinda in onore della squadra)
venerdì 26 novembre 2010
Aspettando la 16a
Inizia il girone di ritorno ed il Foligno ricomincia con la Nocerina che sconfisse all'andata per 4-1. Rientreranno per l'occasione Sampaolo, Pinto e Sacino. Assenti certi Fraccalvieri Giuseppe e Nettis per infortunio. Bolognese e Bagiolini non sarebbero disponibili però si chiederà loro lo sforzo di esserci almeno in panchina per avere almeno una sostituzione disponibile in caso di imprevisti.
A prescindere da chi giocherà e dal risultato si invita comunque tutto il mondo del Foligno calcio ad essere presente perché il presidente bagnerà la fine del girone d'andata appena conclusosi con una bottiglia di buon Borghetti. Se segnano i falchetti...
Sabato, ore 20 - Convocati: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Pinto, Sacino, Bongallino, Angiola. Incertezza sull'eventuale presenza di uomini in panchina, potrebbe esserci Bolognese o Bagiolini, oppure mr Sacino cercherà di pescare dalla primavera.
giovedì 25 novembre 2010
Lungo stop per Fraccalvieri G
I primi accertamenti effettuati da Giuseppe Fraccalvieri dopo l'infortunio di martedì sera vedono un interessamento dei lagamenti del ginocchio. Il giocatore del Foligno si sottoporra ad ulteriori accertamenti per valutare se sarà necessario addirittura ricorrere ad una operazione. In ogni caso si profila un lungo stop. La squadra, giocatori e dirigenza, ed i tifosi fanno un grosso in bocca al lupo al terzino e si aspettano rivedere il prima possibile trotterellare in campo la maglia numero 16.
(Giuseppe, subito dopo l'infortunio, segue stoicamente i propri compagni di squadra)
mercoledì 24 novembre 2010
Atl.Roma - FOLIGNO 3 - 4
Gran colpo del Foligno nella ultima giornata del girone d'andata che vince in rimonta ribaltando il 3-0 con quattro gol e una prova di cuore e carattere. Il Foligno ha imparato a scaricare la propria sindrome agli avversari. I tre punti permettono di scavalcare nuovamente il Cosenza e di impedire al gruppo che lo precede di prendere il largo.
Risultato: Atl.Roma 3 - Foligno 4 (1°T 3-1; 2°T 0-3)
In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Fraccalvieri G., Bolognese, Nettis, Bagiolini, Bongallino, Angiola.
Reti: Fraccalvieri Luigi, Bongallino, Angiola (x2)
Cartellini: nessuno
Foligno che recupera all'ultimo minuto Angiola e si presenta a Roma senza mr.Sacino in panchina, sostituito per l'occasione da Pasciuti e da Sampaolo. Fischio d'inizio ed il Foligno è subito sotto di un gol. I falchetti sono ancora freddi e imperfetti sia in attacco che in difesa e l'atletico Roma trova altri due gol, non bellissimi ma pur sempre pesanti. Poi Luigi Fraccalvieri tira fuori dal cilindro un tiro da centrocampo che sfugge dalle mani del portiere. Il Foligno accorcia e la partita cambia. Al termine del primo tempo brutta notizia per i falchetti, Fraccalvieri Giuseppe, appena rientrato dopo una frattura ad una costola, riatterra male dopo un salto e si fa male ad un ginocchio. Portato a spalla in panchina deve abbandonare la gara, stamattina si sottoporrà ad accertamenti per valutare l'entità del danno.
Il secondo tempo, un po' per il timore avversario un po' per la buona disposizione in campo del Foligno, vede i gol di Bongallino davanti la linea di porta e il pregevole destro al volo di Angiola che portano la partita in parità. Luca Fraccalvieri trova l'occasione per sfoderare alcune super parate delle sue ma intanto Nettis sente tirare i muscoli della gamba e dopo aver stretto i denti si vede costretto ad abbandonare. I cambi sono finiti, si tenta di far subentrare Sampaolo (in abiti civili) ma per motivi burocratici non è possibile e il Foligno deve proseguire con un uomo in meno. L'atletico Roma vorrebbe approfittarne ma trova una squadra ben compatta e che in una ripartenza riesce a trovare il gol vittoria nuovamente con Angiola. Bravi tutti!
lunedì 22 novembre 2010
Aspettando la 15a
Settimana intensa per la serie C che vede la ridiscesa in campo dopo tre giorni per l'ultima del girone d'andata. L'Atletico Roma vorrà concludere in bellezza un girone giocato ad alti livelli ed il Foligno proverà ad opporsi ma l'organico desta delle preoccupazioni. Sarà assente Sacino R. e anche Angiola e Sampaolo potrebbero fermarsi un turno per smaltire alcuni problemi fisici. Si cercherà di convocare Gianni Nettis e il desaparecido Bolognese. Si rimpossesserà, invece, delle chiavi del centrocampo Bagiolini.
Martedì ore 12: Uomini risicatissimi. Confermate le assenze di Sacino e Pinto, restano invece in dubbio Angiola e Sampaolo. Nettis ci sarà insieme ai fratelli Fraccalvieri, Bagiolini e Bongallino. Rimane desaparecidos Bolognese.
Ore 14 - Convocazioni: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Fraccalvieri G., Bolognese, Nettis, Bagiolini, Bongallino.
domenica 21 novembre 2010
FOLIGNO - Ternana 3 - 3
Questa volta la "sindrome Foligno" ha colpito i cugini umbri della Ternana. La squadra verderossa si ritrova sul 3-0 al secondo tempo ma si fa raggiungere sul pari da un Foligno di carattere. Confermata l'imprevedibilità dei derby.
Risultato: Foligno 3 - Ternana 3 (1°T 0-2; 2°T 3-1)
In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Fraccalvieri G., Sampaolo, Pinto, Sacino, Angiola, Bongallino.
Reti: Bongallino (x2), Fraccalvieri Luigi.
Ammonizioni: Fraccalvieri Luigi
Il primo tempo vede due squadre che intuiscono che la partita si volgerà in modo incerto e faticano a trovare un gioco ben impostato. Tuttavia il Foligno si affida troppo a lanci lunghi e fatica a trovare soluzioni d'attacco mentre la Ternana riesce a sfruttare due disattenzioni difensive e a portarsi in situazione di doppio vantaggio. Nel secondo tempo la Ternana allunga con un gol rocambolesco e la partita sembrerebbe segnata ma il Foligno non demorde e Bongallino trova una doppietta con due bei gol. La partita si innervosisce e l'arbitro mette mani ai cartellini. Angiola va vicinissimo ad un giallo per proteste mentre Luigi Fraccalvieri viene ammonito per una dubbissima trattenuta a centrocampo. Sarà lo stesso Fraccalvieri che con una magistrale punizione dalla distanza insaccherà nell'angolino portando i falchetti al pareggio. Dopo entrambe le squadre cercheranno di superarsi ma senza riuscirsi. Tre a tre finale con la ternana che perde l'occasione di andare al secondo posto ed il Foligno tuttosommato soddisfatto anche se ora si ritrova il Cosenza davanti di un punto.
venerdì 19 novembre 2010
Aspettando la 14a
Derby umbro che vede sulla carta favorita la compagine di Terni che lotta spalla a spalla per la testa della classifica. Il Foligno viene invece da una sconfitta forse evitabile con maggiore esperienza ma che con le grandi fin'ora non ha mai sfigurato anche senza portare a casa punti. Sarà la volta buona?
Match alle 19:00 del sabato, orario atipico per una partita che potrebbe rivedere il rientro dall'infortunio per costolite del mediano, terzino però, dei fratelli Fraccalvieri, Giuseppe.
lunedì 15 novembre 2010
Andria - FOLIGNO 7 - 5
Il Foligno subisce 7 gol, mai così tanti in una sola partita, e lascia la vittoria all'Andria. Il gioco tuttavia non è stato malvagio ma i falchetti devono interrogarsi sul come sia possibile prendere 4 gol su punizione che, con un rigore contro, diventano 5 gol su sette subiti da calcio piazzato.
Risultato: Andria 7 - Foligno 5 (1°T 3-1; 2°T 4-4)
In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Bolognese, Pinto, Bagiolini, Sacino, Angiola, Bongallino.
Reti: Angiola, Bongallino (x2), Pinto (x2).
Cartellini: nessuno
venerdì 12 novembre 2010
Aspettando la 13a
Partita non facile quella che attende il Foligno ma di certo non dall'esito scontato. I falchetti potrebbero tornare ad una panchina meglio assortita, o almeno non risicata come negli ultimi tempi, con i rientri di Fraccalvieri e Pinto. Potrebbe profilarsi un turn over per evitare scomode sovrapposizioni.
Sabato, ore 11: Confermato il rientro di Pinto, non ce la fa invece Fraccalvieri G. che rimanda il suo rientro in campo. Sarà assente anche Nettis. I convocati sono: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Bolognese, Sampaolo, Bagiolini, Pinto, Sacino, Bongallino e Angiola.
giovedì 11 novembre 2010
Viareggio - FOLIGNO 0 - 3
Il Viareggio alza bandiera bianca ancor prima del fischio del calcio d'inizio disertando la partita. Il Foligno incamera tre punti a tavolino e tanta delusione per tifosi e per gli amanti delle statistiche.
Il Foligno supera in classifica il Benevento e si porta all'ottavo posto in classifica.
mercoledì 10 novembre 2010
Recupero 10a
Oggi alle 19:00 c'è il recupero della decima giornata contro il Viareggio. Partita importante in vista del trittico di partite impegnative che seguiranno con Andria, Ternana e Roma, rispettivamente al 6°, 4° e 2° posto in classifica generale. Ma il Viareggio non starà sicuramente a guardare e vorrà allontanarsi dalla bassa classifica.
Il nuovo acquisto Gianni Nettis è già out per infortunio e va a sommarsi a quelli degli ormai noti Pasciuti, Losito e Fraccalvieri G.. Anche Bongallino lamenta sempre (o si lamenta sempre) lo stesso problema al piede che lo ha condizionato nell'ultima partita ed è in dubbio per stasera. Infermieria piena e l'ambiente folignate inizia a muovere qualche critica al Ds ed al preparatore atletico.
sabato 6 novembre 2010
FOLIGNO Vs Taranto 12 - 4
A tre giorni dalla sconfitta col Siracusa, il Foligno è chiamato a fare punti per ritrovare la vittoria che manca da un mese ovvero dal 9 Ottobre quando vinse contro la Cavese. I falchetti riescono a ritrovare i tre punti contro un Taranto che punta tutto sulle doti individuali dei singoli ma a discapito della coralità delle manovre.
In campo: Fraccalvieri Luca, Bolognese, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Bagiolini, Sacino R., Bongallino, Angiola.
Reti: Angiola (x5), Bagiolini (x2), Sacino (x2), Sampaolo, Bongallino, Bolognese (Rig.).
Ammonizioni: Sacino R. (comp. non regolare)
Due tempi con indentici risultati parziali, il Foligno in vantaggio di quattro gol al termine del primo tempo mentre nel secondo si vede il raddoppio delle segnature per entrambe le squadre e quindi un raddoppio del divario dei gol. Su 16 gol (12 per il Foligno e 4 per il Taranto) è difficile andare a fare la disamina dei singoli gol o dei singoli momenti, si evidenziano soltanto i cinque gol di Angiola e Sacino che si regala per il suo compleanno una doppietta. Due gol anche per Bagiolini autore anche di un autogol nel primo tempo. La partita vede a segno anche Bongallino, non al top della forma, Sampaolo e Bolognese su rigore procurato da Bongallino. Grande prova dei fratelli Fraccalvieri, Luca ha sfoderato le grandi parate col quale ha abituato la squadra e Luigi gestendo al meglio il reparto difensivo. Difficile però dire chi sia stato più bravo di chi poiché se il risultato è stato così largo è perché tutta la squadra ha girato e ha evitato i soliti cali di concentrazione visti in altre partite. Si segnala anche la prima ammonizione stagionale per i fulginati con Sacino R. che si becca il giallo per aver stoppato la palla con la mano mentre andava in fallo laterale, cartellino troppo fiscale.
giovedì 4 novembre 2010
Siracusa Vs FOLIGNO 5 - 3
Forse la più brutta prestazione del Foligno dall'inizio del campionato porta alla seconda sconfitta di fila. Gli uomini di Sacino sono apparsi disorganizzati e rinunciatari contro un avversario certamente di alto livello ma che nella serata di ieri forse non era in una giornata di particolare grazia. Bisogna anche tener conto però che il Foligno arriva sempre alle partite infrasettimanali con gli uomini contati e solo l'esordio (con gol tra l'altro) del neoacquisto Gianni Nettis mette una pezza sulla scandalosa defezione del terzino Nico Bolognese che avrebbe costretto i fulginati a giocare addirittura in inferiorità numerica.
Risultato: Siracusa 5 - Foligno 3 (1°T 3-3; 2°T 2-0)
In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Nettis, Sacino R., Angiola, Bongallino.
Reti: Bongallino, Angiola, Nettis.
Ammonizioni: nessuna.
Il primo tempo vede due squadre distratte che regalano al pubblico un continuo batti e ribatti con i Fulginati per tre volte in vantaggio ma per tre volte raggiunti sul pari. Per i falchetti va subito in rete Bongallino che approfitta di una disattenzione difensiva sulla linea di porta, poi Angiola che al volo da centrocampo beffa il portiere che si fa sfuggire la palla in porta, ed infine il primo gol di Nettis con tiro dalla fascia sinistra.
Il secondo tempo vede due squadre meglio organizzate con il Siracusa che attacca costantemente ma con il Foligno che sembra saper controllare anche se non riesce a organizzare un gioco offensivo. Forse la frustrazione della pressione avversaria porta il Foligno ad allungarsi ma ciò porta ai due gol vittoria del Siracusa senza peraltro riuscire mai ad impensierire il portiere siciliano se non in una occasione in cui Sampaolo, in seguito ad uno scambio con Angiola, si ritrova a tu per tu con l'estremo difensore, ma gli manca la freddezza dell'attacante per metterla dentro e neanche lo stesso Angiola riesce a centrare la porta sulla ribattuta del portiere. Fulginati a testa china e negli spogliatoi per riorganizzare le idee per la prossima partita.
martedì 2 novembre 2010
Aspettando l'11a
Posticipo infrasettimanale contro il Siracusa, prima di una lunga serie di partite che vedrà il Foligno impegnato fra Novembre e metà Dicembre in 11 partite (comprendendo il recupero della partita col Viareggio).
Il Siracusa è un avversario di quelli importanti, che fanno la loro corsa ai vertici della classifica e scenderanno in campo per non perdere i tre punti; il Foligno invece, pur dovendo recuperare una partita, è chiamato a fare risultato per migliorare una classifica che inizia a farsi difficile.
Si prevedeno ranghi ridotti per i falchetti. A Pasciuti e Losito sempre out si aggiungerà Giuseppe Fraccalvieri a riposo forzato per una costola incrinata rimediata nella partita contro il Cosenza e Bagiolini impegnato nel suo doppio lavoro di collaudatore Nintendo. Pinto invece è stato squalificato dal giudice sportivo perché pare che in una partita abbia imitato il fischio finale dell'arbitro (notizia ANSA), la società fulginate ha fatto ricorso nella speranza di recupere il proprio giocatore almeno per la sfida successiva di campionato. Probabilmente si cercherà di avere il nuovo tesserato Gianni Nettis se si riusciranno a risolvere i problemi amministrativi che ne impedirono l'utilizzo contro la Lucchese.
Mercoledì, ore 16:00 - Disponibile la lista dei convocati: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Bolognese, Nettis, Sacino R., Angiola, Bongallino.
domenica 31 ottobre 2010
Calendario gg 11 - 20
E' stato stabilito il calendario delle partite dalla giornata 11 alla ventesima.
A breve saranno aggiornate le partite che vedrà il foligno protagonista nella sezione calendario del nostro sito.
Invece il calendario completo è scaricabile dal sito Sport&Fun.
venerdì 29 ottobre 2010
Aspettando la 10a
Lunga pausa dall'ultima partita, mr.Sacino dovrà riserrare le fila per non perdere gli ultimi progressi raggiunti. Ad eccezione dei soliti Pasciuti e Losito il resto della truppa dovrebbe essere disponibile quindi si dovrà sciogliere il nodo se si vedrà una convocazione dell'intero organico disponibile o se si effettuerà turn-over.
AGGIORNAMENTO: La partita col Viareggio è RINVIATA a data da destinarsi
venerdì 22 ottobre 2010
Le pagelle del mister (9a)
Mr Sacino giudica i suoi dopo la Lucchese
Fraccalvieri Luca 5,5: buon primo tempo. qualche incertezza di troppo nel secondo.
Sampaolo Fabio 6,5: ordinato in difesa, si propone e centra anche un palo.
Fraccalvieri Luigi 6,5: regista arretrato della squadra, fa ripartire con precisi lanci e cerca il colpo su punizioni da lontano.
Fraccalvieri Giuseppe 5,5: generoso, spende troppo e perde lucidità in alcuni frangenti.
Bagiolini Antonio 5,5: gioca bene...quando gioca; purtroppo gran parte del tempo è impegnato a litigare con chiunque. non era necessario.
Bongallino Erasmo 6,5: si batte fino all'ultimo ma è poco fortunato, centra la traversa su punizione, manda fuori di pochissimo.
Angiola Daniele 7: buona prestazione contro la solida difesa avversaria e il gol con cui raggiunge doppia cifra.
Mr.Sacino 6: nonostante la sconfitta contro la capolista i suoi offrono una degna prestazione mostrando piu concentrazione che in passato. La via sembra quella giusta.
giovedì 21 ottobre 2010
FOLIGNO Vs Lucchese 1 - 4
Anticipo della nona giornata che vede il Foligno in formazione risicata a causa del forfait dell'ultimissimo minuto di Bolognese. Mr Sacino non può far esordire neanche il neoconvocato Gianni Nettis per problemi di burocrazia cinematografa. Gli uomini del Foligno stringono i denti e senza cambi affrontano la capolista Lucchese.
Risultato: Foligno 1 - Lucchese 4 (1°T 1-0; 2°T 0-4)
In Campo: Fraccalvieri Luca; Sampaolo, Fraccalvieri Luigi, Fraccalvieri G., Bagiolini, Angiola, Bongallino.
Reti: Angiola.
Ammonizioni: nessuna
Si parte con ritmi bassi, Il Foligno mantiene il gioco blando e concentrato, consapevole della capacità offensiva degli avversari e della necessità di non sprecare subito tutte le energie. La tattica porta buoni frutti con una Lucchese che pressa in avanti ma che non riesce a trovare la via del gol. Il Foligno invece si mantiene contratto e cerca di affondare nelle ripartenze producendo così un palo e sul finale del tempo la segnatura di Angiola.
Nel secondo tempo la squadra fulginate si allunga e la Lucchese non perdona trovando subito il pareggio e il gol del vantaggio entrambi per vie centrali. Nel frattempo Sampaolo colpisce un palo da fuori area, la palla gli torna sui piedi e ribatte in porta ma il portiere salva in tuffo. Un po' di nervosismo in campo e di stanchezza non giovano al Foligno che pur mantenendo ordine subisce altri due gol. Uno sempre per un tiro dal centro che schizza su Sampaolo trovando la deviazione in rete e l'altro in seguito ad una indecisione del portiere Fraccalvieri (ottimo però nel resto della partita) che si lascia sfuggire una palla regalando una ribattuta sotto rete. Nel finale Bongallino vicinissimo al gol su punizione confezionando la sua specialità, una morbida traiettoria verso l'angolino, questa volta però si stampa sull'incrocio.
Questa sconfitta è meno amara rispetto a certi pareggi fin'ora subiti ma la classifica si fa difficile in virtù della gara in meno di tutti gli altri avversari. Inutili i rimpianti ma il Foligno dovrà imparare ad essere più cinico.
mercoledì 20 ottobre 2010
Aspettando la 9a
E' stata confermata per stasera la sfida contro la Lucchese. Gli uomini di Sacino forse sono colti un po' impreparati ad una data così ravvicinata al precedente incontro ufficiale tanto che dovranno fare a meno di Sacino R. e probabilmente anche di Pinto mettendo in difficoltà il centrocampo fulginate. Ma il mister saprà metterci una pezza probabilmente pescando dalla seconda squadra.
I convocati sono: Fraccalvieri L; Bolognese, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Fraccalvieri G., Bagiolini, Nettis, Angiola, Bongallino.
Prima convocazione ufficilale per Gianni Nettis chiamato a sopperire alla carenza di centrocampisti fra le file del Foligno
Raduno della carovana alle 21:10 davanti a Porta Romana (meglio conosciuta come allo chantilly).
martedì 19 ottobre 2010
Data Lucchese
La partita contro la Lucchese, inizialmente prevista per domenica 24, verrà spostata in una nuova data che sia di comune accordo con la società toscana e la nostra.
La prima data disponibile è per domani, 20 Ottobre, alle ore 22:00. Si attende l'ok definitivo altrimenti si giocherà durante la prossima settimana.
Potete usare i commenti a questo post per comunicazioni o aggiornamenti di ogni sorta.
Le pagelle del mister (8a)
Mr Sacino giudica i suoi dopo il Cosenza
Fraccalvieri Luca 5,5: due incertezze fatali nel secondo tempo macchiano un primo tempo buono.
Sampaolo Fabio 5: partita storta, sbaglia troppo.
Fraccalvieri Luigi 5,5: una indecisione in collaborazione col portiere costa cara alla squadra.
Fraccalvieri Giuseppe 5,5: un po' a centrocampo, un po' in difesa, non convince né da una parte né dall'altra.
Bolognese Nico 5,5: con certi slanci di leggerezza è sempre a rischio caxxata.
Bagiolini Antonio 6: presenza costante e di peso a centrocampo.
Pinto Giuseppe 6: meno fisico del suo compagno di reparto ma più finalizzatore.
Bongallino Erasmo 6,5: un gol, una traversa, altri buoni spunti. Meriterebbe maggior spazio.
Angiola Daniele 6: il gol è bello. Si fa innervosire dagli avversari e cala la prestazione in campo.
Mr.Sacino 5: emobbastaveramentepero'! (cit.). Altri 2 punti persi, e fanno 6…si sarebbe secondi o terzi..
domenica 17 ottobre 2010
Cosenza Vs FOLIGNO 3 - 3
Ormai la si può chiamare "sindrome Foligno" ed è quello strano fenomeno del portarsi di 3 lunghezze in vantaggio e poi lasciare il campo agli avversari finchè non ti rimontano. Finchè la squadra dei falchetti non riuscirà a risolvere questo problema tutto mentale difficilmente riuscirà a puntare alla zona più alta della classifica.
Risultato: Cosenza 3 - Foligno 3 (1°T 0-3; 2°T 3-0)
In Campo: Fraccalvieri Luca; Sampaolo, Fraccalvieri Luigi, Fraccalvieri G., Bolognese, Bagiolini, Pinto, Angiola, Bongallino.
Reti: Bongallino, Angiola, Pinto.
Ammonizioni: nessuna
Il primo tempo, dopo un avvio equilibrato, si svolge con un netto predominio del Foligno che occupa bene il campo e affonda con tre bei gol di Bongallino, Angiola e Pinto. Sempre i fulginati trovano un ulteriore palo e traversa mentre nel frattempo la difesa neutralizza l'attacco del Cosenza.
Il secondo tempo la storia cambia e dopo una recriminazione del Foligno per un fallo di mani nell'area del Cosenza sono questi ultimi che prendono possesso del gioco e complice un Foligno svogliato attaccano a spron battuto. Una indecisione difensiva regala un rimpallo che serve la sfera sui piedi di un giocatore cosentino che non può far altro che insaccare. Sul 3 a 1 il Cosenza si esalta ed accorcia nuovamente con un gran tiro di Cordasco che trova l'angolino. Il Foligno non ci sta più con la testa e si fa raggiungere sul pari con un'altra incomprensione in difesa che regala un'altro gol facile facile per l'attacco del Cosenza.
Finale di partita 3-3, un solo punto per il Foligno che suona come un passo falso in virtù anche della prossima sfida con la capolista Lucchese.
venerdì 15 ottobre 2010
Aspettando l'8a
In vista della sfida con la gemmellanda Cosenza si fa la conta dei falchetti disponibili. Sicuramente fuori Losito e Pasciuti; anche Sacino R., nel quale si confidava in un recupero per questa giornata, dovrebbe rimanere a riposo. Per quanto riguarda il portiere è in dubbio il ritorno in campo il titolare Fraccalvieri, se così non fosse il Foligno cercherà di riavere fra i pali il promettente Difonzo, già visto in azione contro la Cavese.
giovedì 14 ottobre 2010
Cosenza - Foligno: L'ora del gemellaggio
Sabato 16 Ottobre il Foligno dovrà vedersela con il Cosenza. La partita inizialmente prevista per le 15:00 è stata spostata alle 16:00 in seguito al minacciato sciopero dei calciatori contrari ad orari che vadano in conflitto con la digestione della pasta al forno.
In occasione del match le due società, in virtù di una reciproca stima e simpatia, approfitteranno dell'incontro per siglare ufficialmente il gemellaggio fra i due club. Probabile scambio dei gagliardetti all'avvio ma i giocatori sperano in un mangereccio "terzo tempo". I presidenti saranno all'altezza?
martedì 12 ottobre 2010
Registrazione Benevento-Foligno
E' possibile vedere la partita che il Foligno disputò a Benevento il 3 ottobre e che terminò col risultato di 4-4.
Hightlights, interviste e primo tempo
Secondo tempo
lunedì 11 ottobre 2010
Le pagelle del Mister (7a)
Mr Sacino giudica i suoi dopo la Cavese
Difonzo Michele 7: interessante questo giovane portiere. Da tenere d'occhio.
Sampaolo Fabio 6,5: data la caratura degli avversari la partita diviene un buon allenamento per tutti.
Fraccalvieri Luigi 6,5: Vedi Sampaolo.
Fraccalvieri Giuseppe 6,5: Vedi Sampaolo.
Bolognese Nico 6,5: Vedi Sampaolo.
Bagiolini Antonio 6,5: Vedi Sampaolo.
Pinto Giuseppe 6,5: Vedi Sampaolo.
Bongallino Erasmo 6,5: Vedi Sampaolo.
Angiola Daniele 7: con un bel poker di gol raggiunge in testa ai cannonieri della sua squadra il capitano Bongallino.
Mr.Sacino 6,5: Vedi Sampaolo.
domenica 10 ottobre 2010
FOLIGNO vs Cavese 10 - 2
Il Foligno arriva alla sfida con la Cavese in piena telenovelas portiere. Indisponibili come si era già detto i due portieri titolari sembrava di fatto l'integrazione della rosa di un nuovo acquisto dal Bari, Nicola Petruzzelli, tanto che lo si era ufficialmente convocato. Non arriva il fax con il transfert del giocatore e a mezz'ora dalla scesa in campo il Foligno è senza portiere ma riesce a ingaggiare in tempi record lo svincolato Michele Difonzo.
Risultato: Foligno 10 - Cavese 2 (1°T 4-0; 2°T 10-2)
In Campo: Difonzo, Sampaolo, Fraccalvieri Luigi, Fraccalvieri G., Bolognese, Bagiolini, Pinto, Angiola, Bongallino.
Reti: Bagiolini, Fraccalvieri L. (x2), Angiola (x4), Bongallino, Bolognese, Pinto.
Ammonizioni: nessuna
Partita in discesa quella del Foligno che risolti i guai in porta deve solo controllare gli avversari e colpirli appena può. Il primo tempo è ordinato e con il giusto cinismo i falchetti riescono a terminarlo sul 4-0 con doppietta di Fraccalvieri Luigi, ottimo sia in fase difensiva che negli affondi per via centrale. Il secondo tempo il Foligno dilaga in una partita che diviene a tratti disordinata per via del risultato. Angiola trova un poker che lo porta a raggiungere Bongallino alla vetta dei marcatori fulginati e bella anche la prova di Pinto che segna di tacco. Prima marcatura anche per Bolognese.
venerdì 8 ottobre 2010
Aspettando la 7a
In vista dell'insidiosa sfida di sabato pomeriggio contro la Cavese, squadra fortemente a caccia dei primi punti e che ha ben figurato nell'ultima partita contro la capolista Lucchese, Mr.Sacino è alle prese con una particolare seduta d'allenamento nella speranza di prevenire ulteriori infortuni.
Il principale enigma è quello del portiere, la società del Foligno è in trattativa per l'acquisto dal Bari di Nicola Petruzzelli ma se la cosa non dovesse andare in porto potremmo vedere direttamente dalla primavera il giovane Giuseppe Nuzzi, nipote omonimo del Ds folignate.
Gli altri assenti saranno il lungodegente Losito ed il trequartista Sacino R. ancora alle prese con l'infortunio alla caviglia rimediato nell'ultima partita.
Se non ci saranno clamorosi recuperi i convocati appaiono alquanto obbligati ai rimanenti con poche possibilità del mister di gestistione di uomini e turn-over.
Sabato ore 11 - Confermato l'arrivo del portiere Petruzzelli che ovviamente finisce direttamente nella lista dei convocati: Petruzzelli, Sampaolo, Fraccalvieri Luigi, Fraccalvieri G., Bolognese, Pinto, Bagiolini, Angiola, Bongallino.
giovedì 7 ottobre 2010
AAA Portiere cercasi
Ha dell'incredibile la sequenza di infortuni che sta subendo il Foligno. Nel giro di 24 ore si ritrova senza entrambi i portieri. All'infortunio di Pasciuti, avvenuto martedì sera con la sua nazionale, l'indomani si è aggiunto quello del portiere titolare, Luca Fraccalvieri, bloccato a tempo indeterminato per una sospetta appendicite che l'ha colto mentre firmavava autografi all'uscita del rinomato locale locale "dal porco".
Una serie sconcertante di infortuni che potrebbero compromettere seriamente la stagione del Foligno e ci si chiede se qualcosa sia stato sbagliato a livello di preparazione atletica o se sia necessario affidarsi ad uno specialista nel campo del malocchio.
Amichevole Foligno - Scalinarhi
Partitella settimanale contro la formazione portoghese degli Scalinarhi che ha prevalso col risultato di 5-4. Il Foligno ha giocato con innesti dalla primavera come il portiere Nuzzi e ha visto in gol Angiola e Bongallino.
mercoledì 6 ottobre 2010
Ennesimo infortunio
Dopo Losito si aggiunge un ulteriore nome nella lista dei lungodegenti, quello di Pasciuti. L'ala nonché secondo portiere del Foligno è sotto osservazione per un violento colpo alla schiena subito durante una partita della nazionale Cassaintegrati D&D, della quale fa parte, contro la rappresentativa Fiom Pomigliano, incontro valevole per la qualificazione agli scioperi europei del 2012.
Difficile prevedere i tempi di recupero che di sicuro non saranno brevi. Tutto l'organico del Foligno si augura di rivedere il prima possibile in campo il proprio giocatore.
martedì 5 ottobre 2010
Le pagelle del mister (6a)
Mr Sacino giudica i suoi dopo il Benevento.
Fraccalvieri Luca 6,5: reattivo e bravo in almeno 2-3 interventi.
Fraccalvieri Luigi 5,5: pesa l'errore su rinvio che regala palla all'avversario facendogli segnare un gol.
Sampaolo 8: vedi commento scorsa partita. In più realizza il gol finale decisivo ad evitare una immeritata sconfitta ai suoi.
Fraccalvieri G. 5,5: svolge il suo compito senza eccessi. Un po’ in affanno nel finale.
Pasciuti 6: meno brillante del solito.
Sacino 6: gioca un tempo per l'ennesimo infortuno che subiscono i falchetti. sulla sufficienza.
Pinto 7,5: ottima gara al centro e bel gol da fuori area.
Bongallino 5,5: intelligente sul gol su punizione. Poco altro da segnalare però.
Angiola 5: dura la vita dell'attaccante spesso solo contro gli avversari. Lui pero fa davvero troppo poco.
Mr.Sacino 5,5: intendiamoci, alla vigilia contro il benevento probabilmente si sarebbe firmato per un pari, però per l'ennesima volta la squadra non riesce a gestire il vantaggio e crolla nel finale. non si può passare dal 3-0 al 3-4 in una ventina di minuti. Urge lavorare sulla testa.
lunedì 4 ottobre 2010
Benevento vs FOLIGNO 4 - 4
Il posticipo della 6a giornata della "serie C" di Sport&Fun vede affrontarsi Benevento e Foligno.
Il Benevento lotta per la testa della classifica ma giunge da una sconfitta che l'ha costretta a cedere la prima posizione alla Ternana; il Foligno invece viaggia a centro classifica mostrando luci ed ombre e giunge a questo difficile match senza il centrale difensivo Losito che dovrà stare lontano dai campi per un po' di mesi.
Risultato: Benevento 4 - Foligno 4 (1°T 0-2; 2°T 4-2)
In Campo: Fraccalvieri Luca; Sampaolo, Fraccalvieri Luigi, Fraccalvieri G., Pasciuti, Sacino, Pinto, Angiola, Bongallino.
Reti: Sampaolo, Pinto; Bongallino, Sampaolo.
Ammonizioni: nessuna
Le due squadre dominano un tempo ciascuno. Nel primo la fanno da padrona i falchetti del Foligno che impediscono ai campani di organizzare il gioco ed affondano prima con una incursione in area di Sampaolo su assist dalla destra e poco dopo con Pinto bravo come al solito a trovare la porta dalla trequarti. Nel secondo tempo, nonostante riesca a portarsi sul 3-0 grazie ad una punizione di Bongallino, il Foligno inscena il suo copione preferito: il non saper amministrare il vantaggio. Lascia le redini del gioco al Benevento che inesorabilmente recupera sul 3-3 e poi passa in vantaggio. Nel finale di partita il Foligno riesce però a riacciuffare almeno il pareggio con Sampaolo che recuperata una palla a centrocampo riesce a trovare lo spazio per tirare in porta.
Buona parte della partita è stata anche caratterizzata dalle eccessive polemiche del Benevento nei confronti dell'arbitro tanto da influenzarne alcune scelte nel secondo tempo con un paio di tocchi di mano non fischiati, resta naturalmente il dato che il Foligno non ha ancora imparato a gestire le situazioni di vantaggio e che resta sfortunato per quanto riguarda gli infortuni con Sacino uscito a fine primo tempo con una caviglia gonfia.
sabato 2 ottobre 2010
Aspettando la 6a
Domenica c'è la prima diretta Tv del Foligno, partita originariamente prevista per le 20:30 come il più classico dei posticipi serali, poi anticipata alle 17:30.
Il Benevento si è visto soffiare nell'ultima giornata il primato del punteggio pienoe quindi della testa della classifica dalla Ternana e quindi vorrà rimettersi subito in carreggiata.
Nel frattempo il Foligno ha perso il suo centrale difensivo Losito per un infortunio al ginocchio procurato nella sfida di mercoledì scorso col Gela. In dubbio saranno anche Fraccalvieri Luigi e Bolognese.
venerdì 1 ottobre 2010
Le pagelle del mister (5a)
Mr Sacino giudica i suoi dopo il Gela.
Fraccalvieri Luca 6: serata non troppo impegnativa, buoni interventi ma tre gol presi.
Losito 6,5: sfortunatissimo a farsi male senza contrasti avversari. Fino ad allora la solita sicurezza.
Bolognese 6,5: entra bene in partita chiudendo gli spazi dalla sua parte
Sampaolo 7,5: bene in difesa, ottimo in attacco. Pare il Maggio epoca Sampdoria.
Fraccalvieri G. 6: si sposta tra difesa e centrocampo offrendo il suo contributo. Qualche incertezza a inizio gara
Bagiolini 6,5: bella prova a centrocampo, organizza bene la manovra
Pasciuti 7: un moto perpetuo. Pressa a tuttocampo e realizza un gran bel gol.
Angiola 6,5: se diventa piu cinico sottoporta ci si diverte parecchio quest'anno. Bella prova comunque.
Mr.Sacino 7: la sua squadra non fallisce la vittoria in una gara importante e mostra anche un bel calcio.
giovedì 30 settembre 2010
FOLIGNO Vs GELA 5 - 3
Gioia e dolori porta il turno infrasettimanale di ieri sera. La gioia è naturalmente per il ritorno ai tre punti dopo due sconfitte consecutive, ma i dolori sono quelli di Losito che nel finale di gara si infortuna seriamente. Un piede messo in fallo e il ginocchio che fa un movimento sbagliato. Non era mai capitato di vedere Losito lamentarsi, nessuno lo aveva mai visto, neanche quando terminò una partita di rugby con un avambraccio spezzato, si può allora ben immaginare la sensazione di vederlo a terra mentre urla di dolore. Oggi si dovrebbero sapere i risultati delle visite e degli esami ma senz'altro si dovrebbe profilare un lungo stop. Pessima notizia per i falchetti.
Risultato: Foligno 5 - Gela 3 (1°T 3-1; 2°T 2-2)
In campo: Fraccalvieri Luca, Losito, Sampaolo, Fraccalvieri Giuseppe, Bolognese, Bagiolini, Pasciuti, Angiola.
Reti: Sampaolo, Pasciuti, Sampaolo; Angiola (x2).
Ammonizioni: nessuna
Foligno e Gela sono rispettivamente a 4 e 3 punti quindi si profila una sfida importante per entrambi gli schieramenti. Il Gela però sembra debba rodare ancora alcuni schemi e ciò ha senz'altro aiutato la squadra dei falchetti. Nonostante ciò è il Gela che inizia la gara in attacco tanto da trovare un iniziale vantaggio con un bel gol da fuori area. Il Foligno in deficit di portatori di palla non riesce ad organizzare subito un buon gioco però approfitta di alcuni spazi liberi per tirare e pareggia con un tiro di Sampaolo. Poco dopo Pasciuti segnerà la sua prima marcatura stagionale con il suo classico tiro di destro dalla sinistra che porta in vantaggio i fulginati. La squadra di casa prende fiducia e torna a segnare Sampaolo dalla stessa posizione del primo gol calciando un pallone in movimento, il tiro viene deviato in porta da un difensore avversario spiazzando il portiere.
Il secondo tempo vede la reazione del Gela che accorcia sul 3-2, poi Angiola che fino ad allora pareva fosse in sciopero del gol, sbagliando parecchio sottoporta, trova una doppietta segnando il primo con tiro da centrocampo che sorprende e scavalca il portiere e in seguito insacca un'altra palla a porta sguarnita. Nel finale riappaiono gli spettri del Barletta con il Foligno che deve ancora imparare a gestire con tranquillità il vantaggio. Il Gela infatti accorcia, poi Losito si infortuna e Bolognese passa al centro della difesa che regge sino al termine.
Importanti tre punti, per la classifica e per il morale in vista del difficile posticipo serale contro il Benevento di domenica prossima.
martedì 28 settembre 2010
Aspettando la 5a
Ore 11:27 - Per le convocazioni mr.Sacino è in attesa di sapere la condizione dei vari acciaccati. Tutti i suoi uomini però potrebbero recuperare e quindi si orienterebbe per del turn-over in vista del difficile posticipo serale di domenica prossima contro la capolista Benevento.
Mercoledì ore 15:00 - Pare che il Foligno non solo dovrà rinunciare ancora a Pinto, ma non potrà avvalersi in centrocampo di Sacino R, fino ad ora sempre presente nella compagine blu. L'allenatore deve sperare nel recupero di Luigi Fraccalvieri e chiedere di stringere i denti agli altri suoi uomini.
Convocazioni - Non recupera Luigi Fraccalvieri ed ulteriore tegola in testa è l'assenza del bomber Bongallino. L'attacco peserà dunque tutto su Angiola e in virtù delle numerose assenze anche in centrocampo Pasciuti potrebbe avanzare in posizioni più offensive. Quindi saranno presenti stasera: Fraccalvieri Luca, Losito, Sampaolo, Bolognese, Fraccalvieri Giuseppe, Pasciuti, Bagiolini, Angiola.
lunedì 27 settembre 2010
Le pagelle del Mister (4a)
Mr Sacino giudica i suoi dopo il Foggia.
Fraccalvieri Luca 7: Due-tre grandi interventi. Piccola leggerezza sulla disposizione della barriera in occasione del gol preso su punizione.
Losito Franco 6,5: Guida bene i compagni di reparto.
Bolognese Domenico 5,5: entra incerto in gara ma si riprende nel corso della gara. Poco deciso in alcune circostanze.
Pasciuti Adriano 6: non era al meglio ma offre una prestazione dignitosa. Sfortunato sull'episodio del rigore.
Sampaolo Fabio 6: Non sfigura contro gli agili avversari.
Sacino Raffaele 6: Offre il suo contributo.
Bagiolini Antonio 5,5: Non al meglio, gioca solo un tempo. Deve limitare le chiacchiere e pensare più a giocare.
Angiola Daniele 6: Realizza un gol, dovrebbe aiutare di piu i compagni in alcune occasioni.
Bongallino Erasmo 6,5: Sebbene giochi solo un tempo si realizza il rigore del pareggio e offre l'assist al compagno per il secondo gol.
Mr.Sacino 6: Gli episodi girano troppo spesso contro la sua squadra che se la gioca sempre e meriterebbe maggior fortuna.
domenica 26 settembre 2010
FOGGIA Vs FOLIGNO 3-2
La quarta giornata è all'insegna della pioggia ed il Foligno con una squadra incerottata è costretta a cedere di misura ai prestanti giocatori del Foggia. Il risultato però non è per nulla alla Zeman anzi per oltre metà partita le squadre non sono riuscite a superarsi su azione.
Risultato: Foggia 3 - Foligno 2 (1°T 0-0; 2°T 3-2)
In campo: Fraccalvieri Luca, Losito, Bolognese, Pasciuti, Sampaolo, Sacino, Bagiolini, Angiola, Bongallino.
Reti: Bongallino (R), Angiola.
Ammonizioni: nessuna
Il primo tempo non vede nessun gol con un Foggia pericoloso in più occasioni e Fraccalvieri e Losito che salvano la situazione in diverse occasioni; i blu sembrano piuttosto preoccupati a contenere le incursioni avversarie e soprattutto i pericolosi tiri da fuori area del numero 10 foggiano. Il Foligno non costruisce molto orfano com'è del suo terminale Bongallino ed Angiola non riesce a trovare palle giocabili. Nel secondo tempo a campi invertiti vediamo la squadra blu con il febbricitante Bongallino a far compagnia ad Angiola e Sampaolo salla destra di Losito. La partita continua però in maniera tattica tanto che le marcature si muovono solo su calci piazzati. Una punizione a favore del Foggia vede il gol a fil di palo del numero 10 complice una barriera poco efficace, il Foligno però riesce a pareggiare con un rigore di Bangallino assegnato per un tocco di mano in area. Ed è ancora su rigore, sempre per un tocco di mano di Pasciuti che scivolando riceve la palla sul braccio, che il Foggia si riporta in vantaggio. La squadra della capitanata consolida il vantaggio con un tiro da fuori area di uno smarcato n.10 che trova così una tripletta. I folignati per il resto contengono bene gli avversari ma nonostante Angiola riesca ad accorciare le distanze risultano poco efficaci in fase costruttiva e si vedono costretti ad incassare la seconda sconfitta di fila.
Al di là del valore degli avversari vediamo ancora una volta un Foligno non aiutato dagli episodi e un attacco che non funziona quando la coppia Angiola-Bongallino appare smembrata.
venerdì 24 settembre 2010
Aspettando la 4a
ore 11: In attesa delle convocazioni per l'impegnativa sfida contro il Foggia pare che Fraccalvieri Luigi non riuscirà a recuperare dall'infortunio procuratosi mercoledì contro lo Juve Stabia.
Dovrebbero invece tornare disponibili Angiola e Pasciuti, mentre rimane il punto interrogativo su Bolognese.
ore 15.30: Pasciuti è ancora dolorante e il Bomber Bongallino desta preoccupazioni per una febbre passeggera. Entrambi però dovrebbero recuperare per domani. Chi invece non sarà di sicuro della partita è Pinto fermato da un attacco di vinimazione.
CONVOCAZIONI: Fraccalvieri Luca, Losito, Sampaolo, Bolognese, Pasciuti, Sacino, Bagiolini, Angiola, Bongallino.
Recuperano gli acciaccati stringendo i denti, stessa cosa dicasi per Fraccalvieri Giuseppe però quest'ultimo stringendo troppo i denti se li è infortunati e quindi non dovrebbe esserci.
giovedì 23 settembre 2010
Le pagelle del Mister (3a)
Mr Sacino giudica i suoi dopo lo Juve Stabia.
Fraccalvieri Luca 5: Si fa sorprendere su un tiro da lontano e non si comprende col compagno regalando un gol agli avversari.
Losito Franco 6: Argina come può gli avversari anche se appare in sofferenza data la stazza di questi.
Sampaolo Fabio 6,5: Buono il suo lavoro sulla fascia, non concede troppo e realizza il gol finale seguendo l'azione.
Fraccalvieri Luigi 6: Gioca al solito organizzando la manovra ma è sfortunato e si fa male presto.
Fraccalvieri Giuseppe 5: In compartecipazione col portiere si fa fregare regalando un gol ed in generale mostra qualche amnesia difensiva.
Pinto Giuseppe 7,5: Da vero jolly si fa trovare pronto in qualsiasi ruolo in cui il mister lo sposti e trova due bei gol che tengono in partita la squadra.
Sacino Raffaele 5: Prova a dare il suo abituale apporto ma è impreciso e poco deciso.
Bagiolini Antonio 5,5: Farraginoso. A volte eccede col nervosismo rischiando di prendersi l'ammonizione.
Bongallino Erasmo 5: Non è molto aiutato dai compagni e contro i colossi avversari va a sbattere contro un muro, ma non ha neppure un guizzo. Anzi si, il gol (nella porta sbagliata però).
Mr.Sacino 5,5: Gli avversari erano tosti, ma la squadra è sembrata a tratti stanca e rinunciataria nonostante il divario fosse basso. Serve più grinta e concentrazione.
mercoledì 22 settembre 2010
FOLIGNO Vs JUVE STABIA 3 - 5
Perde in casa il Foligno nel turno infrasettimanale in una gara dove mancavano i donizzettiani Pasciuti ed Angiola. All'ultimo minuto si vede anche la defezione di di Bolognese che accusa un problema al ginocchio.
Risultato: Foligno 3 - Juve Stabia 5
In campo: Fraccalvieri Luca, Losito, Sampaolo, Fraccalvieri Luigi, Fraccalvieri Giuseppe, Pinto, Sacino, Bagiolini, Bongallino.
Reti: Pinto (x2), Sampaolo.
Ammonizioni: nessuna
Il Foligno parte male facendosi chiudere in difesa dagli avversari che paiono ben organizzati e veloci ed infatti ne approfittano ed in pochi minuti si portano di due lunghezze in vantaggio. Il primo gol in seguito ad un malintendimento fra due Fraccalvieri, il portiere Luca e Giuseppe, ed il secondo con un auterete del bomber Bongallino. Il Foligno è stordito ma lentamente recupera ordine ma dopo i primi cambi, a metà del primo tempo, uno sfortunato rimpallo beffa il portiere mentre uno scontro di gioco costringe Fraccalvieri Luigi ad uscire per infortunio. Si è sul 3-0 per lo Juve Stabia ma prima del termine del primo tempo Pinto accorcia con un tiro da fuori area.
Il secondo tempo è più equilibrato ed è sempre Pinto che riporta in gioco i folignati ma lo Juve Stabia gioca bene e riesce a segnare nuovamente in due occasioni. Mancano pochi minuti, il Foligno sotto di tre gol cerca di attaccare ed in seguito ad un tiro di Baggiolini, non trattenuto dal portiere, Sampaolo ribadisce in rete, ma si è già nel tempo di recupero e la partita finisce sul 5-3 per lo Juve Stabia.
E' stata una partita contro avversari certamente bravi ma nella quale il Foligno ha subito un avvio lento e Bongallino non è riuscito a dare il suo apporto in marcature forse perché poco supportato dal centrocampo.
martedì 21 settembre 2010
Convocazioni 3a giornata
Ecco i convocati che accoglieranno lo Juve Stabia nel turno infrasettimanale di mercoledì 22 settembre alle ore 21:
p FRACCALVIERI Luca
d LOSITO Franco
d SAMPAOLO Fabio
d BOLOGNESE Nico
d FRACCALVIERI Giuseppe
c PINTO Giuseppe
c FRACCALVIERI Luigi
c BAGIOLINI Antonio
c SACINO Raffaele
a BONGALLINO Erasmo
Ancora fuori Pasciuti recatosi in Germania per smaltire l'infortunio alla schiena. Si aggiunge alla lista degli assenti per infortunio anche Angiola che seguirà la partita dagli spalti. Entrambi dovrebbero ritornare disponibili per la successiva giornata. Per il resto confermati quelli della scorsa partita con la sola aggiunta del rientrante Sampaolo in difesa. Figura fra i convocati anche Bolognese; nonostante le polemiche mr.Sacino pare intenzionato a non escludere il terzino anzi è orientato al suo recupero.
lunedì 20 settembre 2010
Aspettando la 3a
Si giocherà mercoledì 22 alle 21:00 nello scontro casalingo contro lo Juve Stabia.
Le pagelle del mister (2a)
Mr Sacino giudica i suoi dopo il Barletta.
Fraccalvieri Luca 7: Salva il risultato in parecchie occasioni. Sempre vigile, parasse anche i rigori non giocherebbe nel Foligno...
Fraccalvieri Luigi 6,5: Presenza importante al centro della difesa, tiene palla e cerca di far ripartire l'azione.
Losito 6,5: Limita dalla sua parte i prestanti avversari, spesso anticipandoli. Sfortunato nell'episodio del primo rigore.
Fraccalvieri Giuseppe 6: Fa il suo dalla sua parte, limitandosi a controllare gli avversari. Diligente
Bagiolini 6: Il gol la cosa più bella. Tanto lavoro al centro a volte però un po' confusionario.
Pinto 6: In crescita rispetto al precampionato. Dà una mano al centro ma l'impressione è che possa dare ancora di più.
Sacino 6,5: Importante lavoro di appoggio alle due punte, si propone e trova un bel gol.
Angiola 6: Provoca l'autogol che sblocca la sua squadra. Altri bei spunti ma è poco cinico e lucido nelle fasi offensive finali.
Bongallino 6,5: spina nel fianco della difesa avversaria, realizza altre due reti. Mezzo punto in meno sul suo voto per un paio di gol buttati via malamente. Quel pallonetto fuori grida vendetta.
Bolognese 4,5: Giocherebbe da sei ma nell'ultimo minuto di partita va nel pallone con l'episodio invcredibile del rigore finale. Due punti in meno per la squadra. Manca della lucidità necessaria, pregasi regolare la sveglia prima di scendere in campo.
All. Mr.Sacino M. 6: La squadra c'è e produce anche bel gioco ma deve crescere nella gestione del gioco.
domenica 19 settembre 2010
Barletta-Foligno 5-5
Un pareggio con tanto amaro in bocca per i falchetti e con infinite polemiche fra i tifosi.
Confermati i convocati del giorno prima: Fraccalvieri Luca, Losito, Bolognese, Fraccalvieri G., Pinto, Fraccalvieri Luigi, Sacino R., Bagiolini, Angiola, Bongallino.
Risultato: 5-5
Reti: Bongallino (x2), Bagiolini, Sacino R., Autogol Barletta.
Ammoniti: nessuno
E' stata una partita del quale passeranno alla storia gli ultimi 2' come il tripudio della "zona Cesarini". Sul 4-3 per i fulginati segna Bagiolini al termine del tempo regolamentare, l'arbitro assegna solo due minuti di recupero e la partita sembra ormai segnata. Mr. Sacino opta per un'ultima mossa, fuori Bolognese per inserire l'esperienza di Fraccalvieri Luigi da affiancare al solido Losito nel centro della difesa. E qui scoppia quello che in città viene definito "il caso Bolognese". Il neo-reintegrato difensore rifiuta sdegnosamente la sostituzione. Ci mette una pezza Fraccalvieri G. sacrificandosi per il bene della squadra ma la tragedia è ormai nell'aria. Il Foligno, forse troppo sicuro del risultato o forse destabilizzato dalla situazione, si fa chiudere in difesa e repentino è il gol del Barletta che accorcia. Rimane solo un minuto ed il Barletta è subito avanti e su un cross nel centro dell'area un nervoso Bolognese allunga il braccio per allontanare di mano. Rigore, palla dentro, triplice fischio e stop. Pareggio al sapore del rimorso.
sabato 18 settembre 2010
Risultato sondaggio Bagiolini
Chissà se Mr.Sacino ha preso spunto dal nostro sondaggio per la convocazione di Antonio Bagiolini per la partita che fra breve iniziera in casa del Barletta. Ecco i i risultati.
Va convocato Antonio Bagiolini?
40% --- Si, per passare le borracce
30% --- Bagiolini chiii???
20% --- No, squadra che vince non si cambia
10% --- Si, serve il suo fiuto
Voti totali: 10.673
venerdì 17 settembre 2010
Convocazioni 2a Giornata
Mr. Sacino ed il suo staff hanno diramato le convocazioni per la sfida contro il Barletta di domani, Sabato 18 settembre, alle ore 16:00
Ecco la lista:
FRACCALVIERI Luca
FRACCALVIERI Giuseppe
LOSITO Franco
BOLOGNESE Nico
PINTO Giuseppe
BAGIOLINI Antonio
FRACCALVIERI Luigi
SACINO Raffaele
ANGIOLA Daniele
BONGALLINO Erasmo
Oggi non si sono allenati gli acciaccati Angiola e Pasciuti. Mentre il primo però non desta particolari preoccupazioni e sarà della gara, il secondo invece lamenta problemi e va incontro a riposo precauzionale. Essendoci in concomitanza l'assenza di Sampaolo, mr.Sacino si è visto costretto a convocare il dissidente Bolognese anche se il suo effettivo utilizzo è ancora in dubbio.
Prima convocazione anche per il centrocampista Bagiolini avvistato oggi alle fontane delle "Balilla" mentre riempiva il cestello delle borracce.
Si ricorda ai convocati di presentarsi al campo con carta di identità al seguito o meglio ancora con fotocopia della stessa da lasciare una tantum.
Alè alè, Foligno alè
Iscriviti a:
Post (Atom)