Nel momento più buio il Foligno accende la luce e conquista 3 punti cancellando l'incubo dello zero in classifica. Empoli furioso convinto di avere la vittoria in pugno ma che rimane a bocca asciuttissima complice anche l'inferiorità numerica maturata nel primo tempo.
Risultato: Empoli 0 - Foligno 5 (1°T 0-1 ; 2°T 0-4)
In campo: Germinario, Pasciuti, Fraccalvieri, Pasquino, Fiorentino, Sacino, Lanzolla, Cacciapaglia, Difonzo.
Reti: Difonzo (R), Sacino, Cacciapaglia (x2), Fraccalvieri.
Cartellini: Fiorentino, Cacciapaglia
Segue la ricostruzione di Fiorentino della partita:
"
Il foligno è concentrato dai primi minuti.
In difesa non sbaglia niente.
Gioca bene e Difonzo si procura u rigore che trasforma spiazzando il portiere.
Fiorentino nel tentativo di difendere la propria area si fa male allo stinco ed è costretto ad uscire.
Uno dei due arbitri non vede un rigore grande grande ancora su Difonzo, dagli spalti si alza il coro "come la juve voi siete come la juve".
Il primo tempo si chiude così, Germinario non fa una parata ed il Mister Sacino è contento ma chiede di chiudere la partita.
Il secondo tempo è un samba, segna Sacino il 2-0 ed anche il 3-0 con un gol da cineteca.
Poi giusto x non farsi mancare niente prende 3 o 4 legni.
Nel frattempi Pasquino difende l'onore della maglia mandando a fan culo un avversario pirla che sul 3-0 gridava: "non possiamo perdere contro questi cadaveri".
Il quarto lo segna Vito (non gliene fregava più di tanto).
L'ultimo lo segna Gigi, se fosse voluto sarebbe bellissimo, ma l'obiettivo era mostrare la maglia con la scritta "Bongallino torna presto".
Bella vittoria, importante x il morale e la classifica.
Unica nota stonata l'infortunio di Fiorentino costretto a saltare la prossima e la prestazione irriconoscibile di Germinario nel ruolo di terzino.
Da via Iazzitiello 120 x voi Lucio Marco"
Pasciuti e Germinario, i soliti contestatori, in conferenza stampa hanno preso le distanze su un paio di affermazioni del loro compagno di squadra ma tolto ciò il vero grande dubbio è: cosa avrà voluto dire Fiorentino con "se fosse voluto sarebbe bellissimo". C'è chi dice essere un messaggio massonico in codice altri parlano di un riferimento a controversie contrattuali anche se, sempre più, si fa concreta l'ipotesi di un bicchierino di grappa.
Nel frattempo il campionato si fa' serrato e domani si gioca di nuovo. Sarà la volta del Padova, squadra di prima fascia che viaggia con ritmi di tutto rispetto. Si attendono aggiornamenti sulel disponibilità.