martedì 30 novembre 2010

Aspettando la 17a

Partita in notturna con tutte le difficoltà del caso. L'andata fu un rocambolesco 5-5 ma ora il Barletta viaggia a medie altissime e la partita avrà un ben più alto livello di difficoltà. La coppia Angiola-Bongallino (39 gol in due) riuscirà a prevalere su Schettini (vice capocannoniere) che in coppia con Magrini contano 51 gol insieme.
Sarà assente Pinto oltre ai soliti infortunati. I restanti verranno verificati da mr.Sacino sperando di poterne convocare il più possibile.

domenica 28 novembre 2010

FOLIGNO - Nocerina 7 - 6


Foligno trova i tre punti casalinghi contro la Nocerina in una gara che vede prima la rimonta dei falchetti sul 2-0 campano e poi il rischio di subire essi stessi la rimonta con gli avversari che si fermano ad una sola lunghezza dal pareggio. L'ex dal dente avvelenato, Lauwrence, a fine gara tra le raffiche di vento urla qualcosa che suona come "sono scemo forte".

Risultato: Foligno 7 - Nocerina 6 (1°T 4-2; 2°T 3-4)

In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Pinto, Sacino R, Bongallino, Angiola

Reti: Pinto, Sacino (x2), Bongallino (x2), Angiola (x2)

Ammonizioni: Pinto (comportamento non regolamentare)

Mattinata ventosa che rivede in panchina Mr.Sacino dopo aver scontato la giornata di squalifica per porto abusivo di bruschetta in panchina. Il Foligno gioca contro vento e subisce due gol ma riesce a riprendere in mano la partita e sfruttando un miglior ordine in campo rimonta sul 4-2 al termine del primo tempo. Nella prima frazione di gioco si segnala un Raffaele Sacino ispirato, certamente il migliore in campo.
Cambia il campo ed il Foligno vuole continuare a spingere e pur segnando soffre la Nocerina che alza il baricentro. I falchetti sottovalutano gli avversari e lasciano gli spazi aperti. La Nocerina, pur non trovando mai il pareggio, impensierisce e tenta la rimonta. Luca Fraccalvieri vola in più di una occasione ed è molto sfortunato quando un tiro della Nocerina rimbalza prima sul palo e poi trova la sua testa e quindi in porta.
Al termine Nocerina all'assalto ma il Foligno resiste anzi trova una traversa piena con Pinto. Vittoria importante che permette di allungare sul Cosenza nell'attesa di conoscere il risultato dell'Atletico Roma.
Negli spogliatoi terzo tempo a base di Borghetti, come promesso, offerto del presidente Bongallino per il termine del girone di andata.

(Pinto brinda in onore della squadra)

venerdì 26 novembre 2010

Aspettando la 16a


Inizia il girone di ritorno ed il Foligno ricomincia con la Nocerina che sconfisse all'andata per 4-1. Rientreranno per l'occasione Sampaolo, Pinto e Sacino. Assenti certi Fraccalvieri Giuseppe e Nettis per infortunio. Bolognese e Bagiolini non sarebbero disponibili però si chiederà loro lo sforzo di esserci almeno in panchina per avere almeno una sostituzione disponibile in caso di imprevisti.

A prescindere da chi giocherà e dal risultato si invita comunque tutto il mondo del Foligno calcio ad essere presente perché il presidente bagnerà la fine del girone d'andata appena conclusosi con una bottiglia di buon Borghetti. Se segnano i falchetti...

Sabato, ore 20 - Convocati: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Pinto, Sacino, Bongallino, Angiola. Incertezza sull'eventuale presenza di uomini in panchina, potrebbe esserci Bolognese o Bagiolini, oppure mr Sacino cercherà di pescare dalla primavera.


giovedì 25 novembre 2010

Lungo stop per Fraccalvieri G

I primi accertamenti effettuati da Giuseppe Fraccalvieri dopo l'infortunio di martedì sera vedono un interessamento dei lagamenti del ginocchio. Il giocatore del Foligno si sottoporra ad ulteriori accertamenti per valutare se sarà necessario addirittura ricorrere ad una operazione. In ogni caso si profila un lungo stop. La squadra, giocatori e dirigenza, ed i tifosi fanno un grosso in bocca al lupo al terzino e si aspettano rivedere il prima possibile trotterellare in campo la maglia numero 16.

(Giuseppe, subito dopo l'infortunio, segue stoicamente i propri compagni di squadra)

mercoledì 24 novembre 2010

Atl.Roma - FOLIGNO 3 - 4

Gran colpo del Foligno nella ultima giornata del girone d'andata che vince in rimonta ribaltando il 3-0 con quattro gol e una prova di cuore e carattere. Il Foligno ha imparato a scaricare la propria sindrome agli avversari. I tre punti permettono di scavalcare nuovamente il Cosenza e di impedire al gruppo che lo precede di prendere il largo.

Risultato: Atl.Roma 3 - Foligno 4 (1°T 3-1; 2°T 0-3)

In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Fraccalvieri G., Bolognese, Nettis, Bagiolini, Bongallino, Angiola.

Reti: Fraccalvieri Luigi, Bongallino, Angiola (x2)

Cartellini: nessuno

Foligno che recupera all'ultimo minuto Angiola e si presenta a Roma senza mr.Sacino in panchina, sostituito per l'occasione da Pasciuti e da Sampaolo. Fischio d'inizio ed il Foligno è subito sotto di un gol. I falchetti sono ancora freddi e imperfetti sia in attacco che in difesa e l'atletico Roma trova altri due gol, non bellissimi ma pur sempre pesanti. Poi Luigi Fraccalvieri tira fuori dal cilindro un tiro da centrocampo che sfugge dalle mani del portiere. Il Foligno accorcia e la partita cambia. Al termine del primo tempo brutta notizia per i falchetti, Fraccalvieri Giuseppe, appena rientrato dopo una frattura ad una costola, riatterra male dopo un salto e si fa male ad un ginocchio. Portato a spalla in panchina deve abbandonare la gara, stamattina si sottoporrà ad accertamenti per valutare l'entità del danno.
Il secondo tempo, un po' per il timore avversario un po' per la buona disposizione in campo del Foligno, vede i gol di Bongallino davanti la linea di porta e il pregevole destro al volo di Angiola che portano la partita in parità. Luca Fraccalvieri trova l'occasione per sfoderare alcune super parate delle sue ma intanto Nettis sente tirare i muscoli della gamba e dopo aver stretto i denti si vede costretto ad abbandonare. I cambi sono finiti, si tenta di far subentrare Sampaolo (in abiti civili) ma per motivi burocratici non è possibile e il Foligno deve proseguire con un uomo in meno. L'atletico Roma vorrebbe approfittarne ma trova una squadra ben compatta e che in una ripartenza riesce a trovare il gol vittoria nuovamente con Angiola. Bravi tutti!

lunedì 22 novembre 2010

Aspettando la 15a


Settimana intensa per la serie C che vede la ridiscesa in campo dopo tre giorni per l'ultima del girone d'andata. L'Atletico Roma vorrà concludere in bellezza un girone giocato ad alti livelli ed il Foligno proverà ad opporsi ma l'organico desta delle preoccupazioni. Sarà assente Sacino R. e anche Angiola e Sampaolo potrebbero fermarsi un turno per smaltire alcuni problemi fisici. Si cercherà di convocare Gianni Nettis e il desaparecido Bolognese. Si rimpossesserà, invece, delle chiavi del centrocampo Bagiolini.

Martedì ore 12: Uomini risicatissimi. Confermate le assenze di Sacino e Pinto, restano invece in dubbio Angiola e Sampaolo. Nettis ci sarà insieme ai fratelli Fraccalvieri, Bagiolini e Bongallino. Rimane desaparecidos Bolognese.

Ore 14 - Convocazioni: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Fraccalvieri G., Bolognese, Nettis, Bagiolini, Bongallino.

domenica 21 novembre 2010

FOLIGNO - Ternana 3 - 3


Questa volta la "sindrome Foligno" ha colpito i cugini umbri della Ternana. La squadra verderossa si ritrova sul 3-0 al secondo tempo ma si fa raggiungere sul pari da un Foligno di carattere. Confermata l'imprevedibilità dei derby.

Risultato: Foligno 3 - Ternana 3 (1°T 0-2; 2°T 3-1)

In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Fraccalvieri G., Sampaolo, Pinto, Sacino, Angiola, Bongallino.

Reti: Bongallino (x2), Fraccalvieri Luigi.

Ammonizioni: Fraccalvieri Luigi

Il primo tempo vede due squadre che intuiscono che la partita si volgerà in modo incerto e faticano a trovare un gioco ben impostato. Tuttavia il Foligno si affida troppo a lanci lunghi e fatica a trovare soluzioni d'attacco mentre la Ternana riesce a sfruttare due disattenzioni difensive e a portarsi in situazione di doppio vantaggio. Nel secondo tempo la Ternana allunga con un gol rocambolesco e la partita sembrerebbe segnata ma il Foligno non demorde e Bongallino trova una doppietta con due bei gol. La partita si innervosisce e l'arbitro mette mani ai cartellini. Angiola va vicinissimo ad un giallo per proteste mentre Luigi Fraccalvieri viene ammonito per una dubbissima trattenuta a centrocampo. Sarà lo stesso Fraccalvieri che con una magistrale punizione dalla distanza insaccherà nell'angolino portando i falchetti al pareggio. Dopo entrambe le squadre cercheranno di superarsi ma senza riuscirsi. Tre a tre finale con la ternana che perde l'occasione di andare al secondo posto ed il Foligno tuttosommato soddisfatto anche se ora si ritrova il Cosenza davanti di un punto.

venerdì 19 novembre 2010

Aspettando la 14a


Derby umbro che vede sulla carta favorita la compagine di Terni che lotta spalla a spalla per la testa della classifica. Il Foligno viene invece da una sconfitta forse evitabile con maggiore esperienza ma che con le grandi fin'ora non ha mai sfigurato anche senza portare a casa punti. Sarà la volta buona?
Match alle 19:00 del sabato, orario atipico per una partita che potrebbe rivedere il rientro dall'infortunio per costolite del mediano, terzino però, dei fratelli Fraccalvieri, Giuseppe.

lunedì 15 novembre 2010

Andria - FOLIGNO 7 - 5

Il Foligno subisce 7 gol, mai così tanti in una sola partita, e lascia la vittoria all'Andria. Il gioco tuttavia non è stato malvagio ma i falchetti devono interrogarsi sul come sia possibile prendere 4 gol su punizione che, con un rigore contro, diventano 5 gol su sette subiti da calcio piazzato.

Risultato: Andria 7 - Foligno 5 (1°T 3-1; 2°T 4-4)

In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Bolognese, Pinto, Bagiolini, Sacino, Angiola, Bongallino.

Reti: Angiola, Bongallino (x2), Pinto (x2).

Cartellini: nessuno

venerdì 12 novembre 2010

Aspettando la 13a

Partita non facile quella che attende il Foligno ma di certo non dall'esito scontato. I falchetti potrebbero tornare ad una panchina meglio assortita, o almeno non risicata come negli ultimi tempi, con i rientri di Fraccalvieri e Pinto. Potrebbe profilarsi un turn over per evitare scomode sovrapposizioni.

Sabato, ore 11: Confermato il rientro di Pinto, non ce la fa invece Fraccalvieri G. che rimanda il suo rientro in campo. Sarà assente anche Nettis. I convocati sono: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Bolognese, Sampaolo, Bagiolini, Pinto, Sacino, Bongallino e Angiola.

giovedì 11 novembre 2010

Viareggio - FOLIGNO 0 - 3

Il Viareggio alza bandiera bianca ancor prima del fischio del calcio d'inizio disertando la partita. Il Foligno incamera tre punti a tavolino e tanta delusione per tifosi e per gli amanti delle statistiche.
Il Foligno supera in classifica il Benevento e si porta all'ottavo posto in classifica.

mercoledì 10 novembre 2010

Recupero 10a

Oggi alle 19:00 c'è il recupero della decima giornata contro il Viareggio. Partita importante in vista del trittico di partite impegnative che seguiranno con Andria, Ternana e Roma, rispettivamente al 6°, 4° e 2° posto in classifica generale. Ma il Viareggio non starà sicuramente a guardare e vorrà allontanarsi dalla bassa classifica.
Il nuovo acquisto Gianni Nettis è già out per infortunio e va a sommarsi a quelli degli ormai noti Pasciuti, Losito e Fraccalvieri G.. Anche Bongallino lamenta sempre (o si lamenta sempre) lo stesso problema al piede che lo ha condizionato nell'ultima partita ed è in dubbio per stasera. Infermieria piena e l'ambiente folignate inizia a muovere qualche critica al Ds ed al preparatore atletico.

sabato 6 novembre 2010

FOLIGNO Vs Taranto 12 - 4

A tre giorni dalla sconfitta col Siracusa, il Foligno è chiamato a fare punti per ritrovare la vittoria che manca da un mese ovvero dal 9 Ottobre quando vinse contro la Cavese. I falchetti riescono a ritrovare i tre punti contro un Taranto che punta tutto sulle doti individuali dei singoli ma a discapito della coralità delle manovre.

Risultato: Foligno 12 - Taranto 4 (1°T 6-2; 2°T 6-2)

In campo: Fraccalvieri Luca, Bolognese, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Bagiolini, Sacino R., Bongallino, Angiola.

Reti: Angiola (x5), Bagiolini (x2), Sacino (x2), Sampaolo, Bongallino, Bolognese (Rig.).

Ammonizioni: Sacino R. (comp. non regolare)

Due tempi con indentici risultati parziali, il Foligno in vantaggio di quattro gol al termine del primo tempo mentre nel secondo si vede il raddoppio delle segnature per entrambe le squadre e quindi un raddoppio del divario dei gol. Su 16 gol (12 per il Foligno e 4 per il Taranto) è difficile andare a fare la disamina dei singoli gol o dei singoli momenti, si evidenziano soltanto i cinque gol di Angiola e Sacino che si regala per il suo compleanno una doppietta. Due gol anche per Bagiolini autore anche di un autogol nel primo tempo. La partita vede a segno anche Bongallino, non al top della forma, Sampaolo e Bolognese su rigore procurato da Bongallino. Grande prova dei fratelli Fraccalvieri, Luca ha sfoderato le grandi parate col quale ha abituato la squadra e Luigi gestendo al meglio il reparto difensivo. Difficile però dire chi sia stato più bravo di chi poiché se il risultato è stato così largo è perché tutta la squadra ha girato e ha evitato i soliti cali di concentrazione visti in altre partite. Si segnala anche la prima ammonizione stagionale per i fulginati con Sacino R. che si becca il giallo per aver stoppato la palla con la mano mentre andava in fallo laterale, cartellino troppo fiscale.

giovedì 4 novembre 2010

Siracusa Vs FOLIGNO 5 - 3

Forse la più brutta prestazione del Foligno dall'inizio del campionato porta alla seconda sconfitta di fila. Gli uomini di Sacino sono apparsi disorganizzati e rinunciatari contro un avversario certamente di alto livello ma che nella serata di ieri forse non era in una giornata di particolare grazia. Bisogna anche tener conto però che il Foligno arriva sempre alle partite infrasettimanali con gli uomini contati e solo l'esordio (con gol tra l'altro) del neoacquisto Gianni Nettis mette una pezza sulla scandalosa defezione del terzino Nico Bolognese che avrebbe costretto i fulginati a giocare addirittura in inferiorità numerica.

Risultato: Siracusa 5 - Foligno 3 (1°T 3-3; 2°T 2-0)

In campo: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Nettis, Sacino R., Angiola, Bongallino.

Reti: Bongallino, Angiola, Nettis.

Ammonizioni: nessuna.

Il primo tempo vede due squadre distratte che regalano al pubblico un continuo batti e ribatti con i Fulginati per tre volte in vantaggio ma per tre volte raggiunti sul pari. Per i falchetti va subito in rete Bongallino che approfitta di una disattenzione difensiva sulla linea di porta, poi Angiola che al volo da centrocampo beffa il portiere che si fa sfuggire la palla in porta, ed infine il primo gol di Nettis con tiro dalla fascia sinistra.
Il secondo tempo vede due squadre meglio organizzate con il Siracusa che attacca costantemente ma con il Foligno che sembra saper controllare anche se non riesce a organizzare un gioco offensivo. Forse la frustrazione della pressione avversaria porta il Foligno ad allungarsi ma ciò porta ai due gol vittoria del Siracusa senza peraltro riuscire mai ad impensierire il portiere siciliano se non in una occasione in cui Sampaolo, in seguito ad uno scambio con Angiola, si ritrova a tu per tu con l'estremo difensore, ma gli manca la freddezza dell'attacante per metterla dentro e neanche lo stesso Angiola riesce a centrare la porta sulla ribattuta del portiere. Fulginati a testa china e negli spogliatoi per riorganizzare le idee per la prossima partita.


martedì 2 novembre 2010

Aspettando l'11a

Posticipo infrasettimanale contro il Siracusa, prima di una lunga serie di partite che vedrà il Foligno impegnato fra Novembre e metà Dicembre in 11 partite (comprendendo il recupero della partita col Viareggio).
Il Siracusa è un avversario di quelli importanti, che fanno la loro corsa ai vertici della classifica e scenderanno in campo per non perdere i tre punti; il Foligno invece, pur dovendo recuperare una partita, è chiamato a fare risultato per migliorare una classifica che inizia a farsi difficile.

Si prevedeno ranghi ridotti per i falchetti. A Pasciuti e Losito sempre out si aggiungerà Giuseppe Fraccalvieri a riposo forzato per una costola incrinata rimediata nella partita contro il Cosenza e Bagiolini impegnato nel suo doppio lavoro di collaudatore Nintendo. Pinto invece è stato squalificato dal giudice sportivo perché pare che in una partita abbia imitato il fischio finale dell'arbitro (notizia ANSA), la società fulginate ha fatto ricorso nella speranza di recupere il proprio giocatore almeno per la sfida successiva di campionato. Probabilmente si cercherà di avere il nuovo tesserato Gianni Nettis se si riusciranno a risolvere i problemi amministrativi che ne impedirono l'utilizzo contro la Lucchese.


Mercoledì, ore 16:00 - Disponibile la lista dei convocati: Fraccalvieri Luca, Fraccalvieri Luigi, Sampaolo, Bolognese, Nettis, Sacino R., Angiola, Bongallino.